L’artista diciassettenne Martin Vargic ha disegnato la Mappa della Letteratura dove i continenti sono “Dramma, Poesia, Narrativa e Saggistica” e le nazioni i generi e i movimenti letterari – Immagini e particolari

Avete mai pensato di rappresentare il vasto mondo dei generi letterari in una sola mappa? Quali sarebbero i continenti e quale le nazioni?

L’artista diciassettenne slovacco Martin Vargic ci ha messo tre settimane, lavorando anche quindici ore al giorno, come ha raccontato Buzzfeed.com. La sua passione per l’infografica (qualche mese fa è diventato famoso per aver disegnato la Mappa di Internet) lo ha portato a confrontarsi anche con la storia della letteratura dall’età antica ai giorni nostri.

Dramma, Narrativa, Saggistica e Poesia sono i quattro continenti in cui è suddiviso il mondo. Ognuno è composto da tante nazioni, che rappresentano i generi o i movimenti letterari, divisi a loro volta in regioni con i nomi dei principali rappresentati del genere e del periodo: troviamo così la penisola delle sorelle Brontë nella nazione del Realismo e l’isola della Lost Generation che comprende Hemingway e Scott Fitzgerald.

La Mappa della Letteratura è contenuta nell’albo illustrato Vargic’s Miscellany of Curious Maps: Mapping out the Modern World (Penguin), che raccoglie anche gli altri capolavori del giovane artista. Altre sue opere sono visibili sul suo sito.

 

Libri consigliati