Italy For Kids è la casa editrice che pubblica le mappe delle città italiane illustrate per bambini, raffigurando per i più piccoli i monumenti e i personaggi... - Le immagini

Si chiama Italy For Kids la casa editrice che pubblica le mappe illustrate delle città d’Italia, perché siano a portata di bambino: un’idea originale per aiutare i più piccoli a conoscere i monumenti e le storie delle nostre città, un modo per i bambini di viaggiare e imparare, senza realmente uscire di casa.

mappe per bambini roma
Un dettaglio della mappa di Roma

L’idea nasce dal Calvino delle Città Invisibili, che ha fatto scattare nelle fondatrici, Sara Dania e Donata Piva, la voglia di raccontare l’Italia ai bambini attraverso la stilizzazione di mappe cittadine.

mappe per bambini torino
Un dettaglio dell mappa di Torino

Il progetto è nato nel 2015, quando Sara Dania e Donata Piva hanno fondato la casa editrice e, ad oggi, sono disponibili le mappe di Milano, Torino, Roma, Firenze, Genova, Venezia e Bologna, tutte illustrate da Mattia Cerato.

italy for kids mappe per bambini
Le fondatrici, Sara e Donata

Le mappe di Italy For Kids si leggono su tre livelli: la mappa vera e propria, ridotta in scala, che serve per l’orientamento e la raffigurazione in pianta della città; la parte di illustrazione dei monumenti più importanti, dal Colosseo al Duomo di Milano, dalla Mole Antonelliana a Piazza San Marco; e, infine, la parte di città abitata, con tutti i personaggi e le curiosità.

italy for kids milano mappa per bambini
Un dettaglio della mappa di Milano
(Visited 1.532 times, 1.532 visits today)

Commenti