Grazie a un libro, da piccola ha compreso che l’amore per la natura e gli animali un giorno sarebbe diventato il suo lavoro. Ed è stato un altro libro ad avvicinarla alla filosofia vegana. “Lettori”, il programma tv in onda su laeffe, questa settimana racconta la storia di Mara, nella cui esistenza la lettura ha avuto un ruolo molto importante…

Mara, 43 anni, eredita dalla madre il gusto per la lettura. Ed è proprio un libro, La mia famiglia e altri animali, a rappresentare una svolta per la sua esistenza: comprende che il suo amore per la natura e gli animali è tale da volerne fare un mestiere da grande.

La lettura continua a essere importante nella sua vita: al liceo classico si innamora di Cent’anni di solitudine di Gabriel García Márquez, ad esempio. Poi l’università, che non prevede solo le lezioni: Mara deve infatti prendere parte alle visite nei mercati ittici e nei macelli. Vedere degli animali con il numero attaccato all’orecchio la fa stare male: pensava di aver sbagliato percorso di studi. Nel 2000, in ogni caso, arriva la laurea in Veterinaria. Ben presto, però, accantona il sogno di farne una professione.

Nel frattempo, Mara si appassiona alla filosofia vegana e legge Se niente importa. Perché mangiamo gli animali? di Jonathan Safran Foer. Diventa vegana a tal punto che nel 2013 consegue il diploma di terapista alimentare e inizia un percorso lavorativo in questo ramo.

Mara è una delle protagoniste di Lettori – I libri di una vita, un nuovo programma in onda su laeffe, canale 139 di Sky, e si può quindi definire senza dubbio una lettrice “animalista”. La sua storia, in cui non mancano i momenti difficili, sarà in onda mercoledì 23 novembre alle 21.10.

GUARDA IN ANTEPRIMA UN ESTRATTO VIDEO

IL PROGRAMMA IN ONDA OGNI MERCOLEDI  – Nella storia di ognuno di noi ci sono libri che hanno segnato un passaggio importante, libri che ci hanno accompagnato nelle tappe del nostro viaggio e che magari hanno impresso una nuova direzione al nostro percorso. Lettori, in onda su laeffe, dà voce a chi, questi libri, li ha letti, riletti, amati e vissuti: ogni settimana in tv un viaggio alla scoperta delle storie dei lettori e dei loro libri di una vita…

lettori

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...