Site icon ilLibraio.it

Si è chiuso a Matera il Women’s Fiction Festival

matera

Con il concerto delle Faraualla, quartetto vocale tutto al femminile, si è chiuso il sipario sul Women’s Fiction Festival. Dopo la pausa dello scorso anno, a Matera sono stati numerosi gli incontri aperti al pubblico, oltre a un affollato Congresso per scrittori e a una serie di iniziative per coinvolgere le scuole (dalle primarie fino alle superiori). Tra queste, la “gara – spettacolo di improvvisazione letteraria” di domenica mattina, che si è svolta nella piazza principale di Matera: il Centro Formazione Supereroi (che ha base a Milano) ha organizzato una trasferta in Basilicata, esportando la sua attività mirata anche ai ragazzi delle scuole superiori. Partendo dall’idea che saper scrivere è un “super potere” che ci rende… invincibili, i volontari del gruppo hanno coinvolto due classi materane che hanno “combattuto” su un ring di pugilato vero e proprio. Qui gli studenti del Liceo Scientifico “Alighieri” e quelli dell’Itgc “Olivetti” si sono sfidati a colpi di scrittura: in ciascuno dei tre round due studenti, infatti, facendosi ispirare o da una fotografia o da un testo, hanno scritto un racconto in appena 7 minuti. I coach delle due squadre sfidanti sono stati Stefano Izzo (editor di DeA Planeta) e Francesco Gungui (scrittore, tra i fondatori del Centro), l’arbitro Edoardo Brugnatelli (editor Mondadori) e la giuria composta da Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, con Federico Baccomo. Tra i premi, abbonamenti in palestra e libri per tutti.

Il Congresso Internazionale per scrittori rappresenta – come sempre – il cuore del Festival ed è stato seguito da un pubblico prevalentemte femminile, che ha ascoltato suggerimenti e consigli proposti dagli editor delle case editrici. Tra le testimonianze, quella di Shari Stauch, esperta di marketing e PR creatrice della suite per esordienti, Where writers win. Anche la testimonianza di Mark Dawson ha suscitato interesse.

Un momento toccante dell’ultima giornata del Festiva è stata l’inaugurazione della mostra fotografica “In Viaggio con Wondy”, allestita negli spazi della galleria Opera Arte e arti, e la consegna del premio “La Baccante” edizione 2017 alla memoria di Francesco Del Rosso, Wondy, autrice del libro Wondy. Ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro (Rizzoli).

Exit mobile version