Il 5 e 6 novembre torna a Chiari, per il quattordicesimo anno, la Rassegna della Microeditoria. Quest’anno il tema è “in cammino”

Il 5 e 6 novembre torna a Chiari (Brescia), per il quattordicesimo anno, la Rassegna della Microeditoria, l’appuntamento annuale dedicato alle piccole e piccolissime case editrici italiane, ideato e promosso dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari.

Tema dell’edizione 2016 è “In cammino”. Ad ispirare la scelta il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, che ha proclamato il 2016 l’Anno Nazionale dei Cammini, con uno sguardo al patrimonio culturale e turistico del Belpaese, agli itinerari percorsi a piedi alla ricerca di se stessi, della pace o semplicemente del puro piacere di farlo.

“Camminare è un modo per fruire la cultura, ammirare le ricchezze architettoniche, naturali, enogastronomiche. Questo in particolare nel nostro Paese” – spiega Daniela Mena, direttore artistico della manifestazione – “camminare significa anche gustarsi ciò che si sta vivendo anche in base ai profumi. Un’opportunità privilegiata e difficile da fare con altri mezzi di trasporto”.

E così alla Rassegna della Microeditoria il cammino sarà oggetto di incontri, dibattiti, reading e presentazioni e verrà analizzato nei suoi molteplici significati. Si pensi ad esempio alla valenza sociale del “camminare” come “incontrare” o dell’aspetto religioso del camminare come pellegrinaggio o, ancora, all’aspetto meditativo dell’andare in montagna, verso l’alto, passando per la riflessione sul tema dello scrittore-viaggiatore.

Atteso in Rassegna il matematico Piergiorgio Odifreddi, che partirà dal suo libro La via lattea per una riflessione sulla vita, tra fede e scienza, lungo il cammino di Santiago de Compostela.

“Gli espositori si stanno iscrivendo molto velocemente. Sono già 50 gli iscritti a oggi, un numero che ci fa ben sperare considerando che si tratta di un periodo di ferie – commenta Daniela Mena – e la buona notizia è che ritornano. Un segno di un apprezzamento sempre più forte nei confronti della manifestazione”.

 

Chiari è ufficialmente entrata a far parte delle “Città del libro”, diventando, come spiega un comunicato, “soggetto attivo e cassa di risonanza in grado di veicolare l’importanza e il piacere della lettura”. Il riconoscimento è stato conferito all’ultima edizione del Salone Internazionale del libro di Torino.

Libri consigliati