“Auspico un mondo dove la cultura e il bello siano finalmente riconosciuti come gli unici valori che possono salvare l’umanità dall’abbruttimento e dall’inconsapevolezza”

Nel giorno del lutto per la morte del “giullare” Dario Fo, ci teniamo a riproporre gli auspici che il grande artista ha regalato ai lettori de ilLibraio.it e a tutti gli italiani

A 90 anni se n’è andato uno dei più grandi artisti italiani, il “giullare” Dario Fo.

Una vita di successi (su tutti, il Nobel per la letteratura del ’97, l’ultimo per l’Italia), battaglie e censure, sempre al fianco dell’amatissima Franca Rame, quella dell’autore di Mistero Buffo. Che, a fine del 2014, inviò questo augurio speciale per l’anno successivo ai lettori de ilLibraio.it e a tutti gli italiani. Nel giorno del lutto per la sua morte, ci teniamo a riproporre quel suo messaggio di speranza:

Dario Fo, l'ultimo Nobel per la letteratura italiano

LA VITA E I LIBRI DI DARIO FO

-Auspico un mondo senza corrotti, corruttori e corruttibili. Dove la politica metta finalmente gli occhi e le orecchie a servizio degli italiani.

-Auspico un mondo dove le frontiere siano luoghi di incontro e non di respingimento, delle terre di mezzo dove le culture degli uomini possano abbracciarsi.

-Auspico un mondo in cui la legge serva a proteggere i deboli e gli oppressi, non a permettere ai potenti di opprimere sempre meglio chi non ha possibilità di difendersi.

-Auspico un mondo dove la cultura e il bello siano finalmente riconosciuti come gli unici valori che possono salvare l’umanità dall’abbruttimento e dall’inconsapevolezza.

-Auspico un mondo dove le religioni non siano più motivo di divisione e di guerra e gli uomini sappiano guardarsi negli occhi e confrontarsi serenamente, a prescindere dalle loro apparenti differenze e anzi facendone tesoro.

-Auspico un mondo dove la comunicazione sia il più possibile diretta e umana, e non che si approfitti della facilità con cui la tecnologia riesce a rendere più veloci le relazioni fra gli esseri umani per vendere con maggior scaltrezza e profitto spudorato.

 

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...