“Motown. Il sound della giovane America” racconta, attraverso fotografie e interviste, la storia della mitica etichetta discografica che rivoluzionò la musica, dando voce a un’America nuova, vibrante e multirazziale

Motown. Il sound della giovane America (L’Ippocampo) di Adam White e Barney Ales è il libro illustrato ufficiale della storia della Motown Records, la leggendaria etichetta discografica indipendente nata a Detroit nel ’59 (il suo nome è una contrazione di Motor Town), che ha segnato la storia della musica leggera.

motown il sound della giovane america

La Motown Records, conosciuta anche come Tamla-Motown, ha fatto nascere alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi come Stevie Wonder, Diana Ross & the Supremes, Smokey Robinson & The Miracles, Marvin Gaye, The Jackson 5 e The Temptations. Motown con il suo mix di soul e rhythm and blues, non solo ha rappresentato gli artisti più significativi degli anni ’60, ’70 e ’80 e prodotto innumerevoli successi a livello mondiale, ma ha creato un’istituzione culturale che ha segnato un’epoca, dando voce a una nuova America, vibrante, innovativa e multirazziale.

motown records musica

Ricco di particolari inediti tratti da decine di interviste, il libro si addentra nei meccanismi della macchina Motown e svela come una piccola impresa familiare, forte di un gruppo di collaboratori sia bianchi che neri, lavorando dietro le quinte con dedizione e convinzione, sia diventata un colosso della musica pop. Per la prima volta è possibile accedere agli archivi dei creatori e delle stelle di Motown in un viaggio a ritroso nella memoria.

tamla motown

Adam White, giornalista musicale con esperienza nel settore di oltre quarant’anni, e Barney Ales, braccio destro di Berry Gord, insieme a cui ha costruito l’impresa discografica fino a diventarne presidente dal 1975 al 1978, offrono una visione profonda e nuova della Motown scoprendo rari tesori d’archivio, materiali grafici e iconografici che hanno accompagnato e illustrato l’anima soul dell’etichetta. Il libro mostra un vasto repertorio fotografico e di interviste ai principali personaggi chiave che svelano storie sorprendenti – come quella del fondatore Berry Gordy e di come sia riuscito a costruire un colosso della musica mondiale.

arcana storia della fusion

LEGGI ANCHE – Storia della fusion, musica “inqualificabile”

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...