“Nell’Islam” è la nuova collana di Jaca Book a cura di Massimo Campanini, orientalista e storico del mondo islamico, con l’obiettivo di conoscere e di far conoscere l’Islam in Italia, provando a superare i pregiudizi…

Jaca Book presenta una nuova collana, nata con l’obiettivo di conoscere e far conoscere il mondo islamico in un’Italia troppo presa da pregiudizi e stereotipi: parliamo de Nell’Islam ed è a cura di Massimo Campanini.

Molte opere infatti – classiche, medievali, contemporanee – sono inedite in Italia: la collana pubblica testi di filosofia, storia, religione, musica, letteratura e arte – e senza dimenticare l’attualità -, tradotti, commentati e curati da giovani ricercatori di diversi paesi.

A inaugurare la collana, Mohammed Aziz Lahbabi, filosofo marocchino che, con Il personalissimo musulmano, offre una lettura dell’Islam che pone al centro l’individuo e la sua dignità in quanto tale. Il libro è curato da Mehdi El Afrhani.

Il personalismo musulmano

La collana prosegue con Mistica islamica di Georges Chehata Anawati e Louis Gardet, curati da di Francesco Leccese, monografia storica di riferimento sul sufismo.

I prossimi titoli della collana saranno: l’Antologia della Muqaddima di Ibn Khaldun curata da Francesca Forte e Muhammad Husayn Fadlallah curato da Marco di Donato, l’Antologia del femminismo islamico a cura di Margherita Picchi, I graffiti di piazza Tahrir di Giovanni Canova, Le primavere arabe di Gennaro Gervasio.

Libri consigliati