Apre la libreria per bambini “più a ovest di Milano”, l’Oasi del Piccolo Lettore, con lo scopo di promuovere la lettura attraverso libri “di qualità”, “scelti personalmente dai librai” – L’intervista e le immagini

C’è una nuova libreria per bambini a Milano, l‘Oasi del Piccolo Lettore. Aperta da tre librai a pochi passi dallo spazio Mare Culturale Urbano, “in un negozio che fa parte del un complesso di housing sociale, Cenni di Cambiamento, nella prima periferia a ovest di Milano”.

Oasi del Piccolo lettore

“Si tratta di una zona particolare, dove si vive una sorta di vita di cortile, in cui ci si conosce e i bambini possono giocare insieme”, racconta la libraia Patrizia a ilLibraio.it. Stesso quartiere in cui è nata l’idea stessa della libreria. “Nel 2015, grazie a un bando, il progetto ha preso forma come libreria temporanea per bambini dentro Mare Culturale Urbano: ovviamente lo scopo era ed è ancora quello di avvicinare i bambini alla lettura e di stimolarli”.

Oasi del Piccolo lettore

“La promozione della lettura tra i più piccoli è uno degli scopi principali dell’Oasi del Piccolo Lettore“, ricorda Patrizia. Inoltre, tra gli obiettivi della libreria, c’è anche quello di “dimostrare la sostenibilità economica di un progetto che si basa sulla vendita di libri”. Infine, secondo la libraia e i colleghi, è fondamentale “proporre e promuovere i migliori libri in circolazione: infatti per avvicinare il pubblico e i clienti è necessario puntare sulla qualità“.

I librai dell‘Oasi del Piccolo Lettore hanno creato un catalogo basato su “libri letti attentamente e amati” tra cui spiccano le opere di piccoli editori come “Babalibri, Terre di Mezzo, Stampatello edizioni, Topipittori, Valentini Edizioni, ma anche opere edite da realtà più grandi come Gribaudo”.

“La libreria vuole anche offrire strumenti utili sia al bambino che al genitore, a partire dagli eventi, dagli incontri e dalle letture in cui si affrontano temi come il lutto, la guerra, ma anche il rapporto con le emozioni e la loro gestione”, conclude Patrizia.

L’APPUNTAMENTO – L’Oasi del Piccolo Lettore in via Gabetti 15 a Milano inaugura il 9 giugno durante FANTASTICA! la festa di quartiere di Cenni di cambiamento che animerà la zona dal 9 all’11 giugno. Durante il fine settimana si terranno numerosi eventi, inclusi letture e incontri in libreria.

 

Libri consigliati