In occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, il sito Ibs.it ha pensato a una lista di 10 libri sullo sport e sui campioni di ieri e di oggi…

Manca davvero poco alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, che inizieranno con la cerimonia del 5 agosto. Per arrivare con lo spirito giusto alla 31esima edizione dell’agone sportivo che riprende le celebrate competizioni dell’antica Grecia e che si tiene ogni quattro anni, in location sempre diverse, la libreria online Ibs.it ha pensato a una lista di 10 libri sullo sport e sui campioni di ieri e di oggi.

libri sullo sport

Effetto farfalla di Vanessa Ferrari (Mondadori).

In questo libro si raccontano l’incantesimo della ginnastica e i suoi demoni, la storia di una ragazzina spensierata che a quindici anni e mezzo è sul tetto del mondo e che quest’anno, dopo essersi ripresa da un grave infortunio, concorrerà per quella che sarà la sua ultima Olimpiade.

libri sullo sport

L’importante è vincere. Da Olimpia a Rio de Janeiro di Eva Cantarella ed Ettore Miraglia (Feltrinelli).

Lei è una profonda conoscitrice del mondo antico, lui un brillante giornalista sportivo. Insieme, hanno scritto la più insolita, colta, informata e divertente guida alle Olimpiadi di Rio 2016.

libri sullo sport

Eroi dello sport di Daniele Marchesini (Il Mulino).
Perché tutti ricordano il nome del fornaio Dorando Pietri, clamoroso sconfitto della maratona olimpica del 1908, e nessuno invece sa più il nome del vincitore? Gli eroi dello sport entrano nella vita quotidiana della gente, nutrono l’immaginario collettivo e vivono nel mito.

libri sullo sport

Campioni. Gli atleti che hanno fatto la storia nelle pagine de La Gazzetta dello Sport (1896-2016) (Rizzoli)
Lo sport ci regala una galleria stupefacente di personaggi e imprese da ricordare. In questo volume, le storie, le vittorie e i traguardi delle leggende dello sport mondiale sono ripercorsi attraverso le pagine del quotidiano più popolare d’Italia, scelte tra le più rappresentative ed emozionanti.

libri sullo sport

E andiamo a vincere. La storia gloriosa degli Abbagnale di Giampiero Galeazzi (Lìmina)
La storia della grande impresa sportiva dei fratelli Abbagnale (Giuseppe, Carmine e Agostino, e senza dimenticarsi di Giuseppe Di Capua) non era stata ancora raccontata. Da dove venivano? Chi li ha scoperti? Come si sono allenati? Come hanno fatto a vincere così tanto? Come sono arrivati al vertice assoluto del canottaggio mondiale?

libri sullo sport

OPEN di Andre Agassi (Einaudi)
Costretto ad allenarsi sin da quando aveva quattro anni da un padre dispotico ma determinato a farne un campione a qualunque costo, Andre Agassi cresce con un sentimento fortissimo: l’odio smisurato per il tennis. Contemporaneamente però prende piede in lui anche la consapevolezza di possedere un talento eccezionale.

libri sullo sport

Come un fulmine di Usain Bolt e Matt Allen (tre60)
Nato e cresciuto in un remoto villaggio della Giamaica, Usain Bolt ha rivelato il suo talento sulla scena dell’atletica nel 2004, quando ha conquistato il record mondiale juniores dei 200 metri, primo ragazzo a scendere sotto i 20″. Da allora la sua ascesa è stata inarrestabile.

libri sullo sport

Michael Jordan di Roland Lazenby (66th and 2nd)
Nel marzo del 1982 un diciannovenne di Wilmington, North Carolina, segnò i due punti che regalarono il titolo nazionale ai Tar Heels. Inizia così la leggenda di Michael Jordan, destinato a trasformarsi di lì a poco in un’icona della cultura americana, capace di trascendere lo sport e abbattere le barriere etniche e generazionali.

libri sullo sport

Di furore e lealtà di Vincenzo Nibali ed Enrico Brizzi (Mondadori)
La storia di Vincenzo Nibali è quella di un ragazzino di Sicilia innamorato, sin dagli anni verdi, delle corse in bicicletta. Dopo le prime vittorie nelle competizioni locali, l’adolescente Vincenzo si trova a un bivio: restare a casa, vicino ai propri affetti, o emigrare in Toscana per affinare il proprio talento?

libri sullo sport
Muhammad Ali di Thomas Hauser (Piemme)
Il pugile più grande di tutti i tempi è nato il giorno in cui un dodicenne in lacrime è entrato in una palestra per imparare a tirare pugni e farla pagare allo sconosciuto che gli aveva rubato la bicicletta. In pochi anni, quel ragazzino venuto al mondo col nome di Cassius Clay è diventato una leggenda immensa, fuori e dentro il ring.

Libri consigliati