Se siete amanti della lettura, perché non pensare a una festa a tema? Ecco come organizzare un party ispirato alle biblioteche vintage – I consigli e le immagini

Le feste a tema sono l’occasione perfetta per celebrare una ricorrenza e allo stesso tempo dare sfogo alla parte più fanciullesca di noi. Travestirsi, giocare con le proprie passioni e trovarsi accomunati da piccoli particolari con amici, conoscenti o anche semplici sconosciuti: tutto questo crea un ambiente informale, dove è facile rompere il ghiaccio.

Se siete lettori, oppure volete organizzare una festa per un amante dei libri, perché allora non pensare a una festa a tema? Recentemente Bookriot ha pubblicato una serie di consigli per organizzare una festa a tema “biblioteca vintage” (da cui sono tratte le immagini in questo articolo).

Non usate la scusa che ai lettori e ai topi di biblioteca non piacciono le feste: come abbiamo già scoperto grazie ai party di lettura silenziosa, sono dei gran festaioli, solo hanno bisogno della giusta atmosfera per scatenarsi!

festa a tema lettori

Per prima cosa, gli inviti. Ormai è davvero comune avvisare gli amici via email o messaggi, ma visto il tema della festa potete fare un’eccezione e spedirei cari vecchi inviti di carta – online se ne trovano moltissimi adatti. Il sito Etsy, in particolare, è un grande alleato di chi sta per organizzare una festa a tema ‘biblioteca vintage’.

festa a tema lettori

Il secondo passaggio sono le decorazioni, anche qui internet e gli e-shop sono delle fonti inesauribili di idee. Però anche la vostra libreria – e quelle di amici e familiari – possono venire in vostro aiuto: volumi rilegati, mappamondi, vecchie edizioni dei classici da mettere qua e là per la casa.

Il menù è fondamentale, sia che si tratti di una cena o solo di un aperitivo informale. Per fortuna ci sono tantissimi blog che si occupano di raccogliere e testare le ricette delle pietanze nei libri. Come nel caso di Cara Nicoletti, blogger e cuoca, che in Yummy Books raccoglie alcuni curiosi “piatti letterari”.

festa a tema lettori

Per passare il tempo e divertirsi coi propri ospiti si possono organizzare tantissimi giochi ispirati alla letteratura. E alla fine della festa sarebbe un’ottima idea lasciare un ricordo a chi vi ha preso parte. Sempre online si trovano tantissimi gadget adatti.

LEGGI ANCHE – Le feste per leggere in silenzio, ognuno il proprio libro, ma tutti nella stessa stanza

LEGGI ANCHE – Appassionati di cucina e letteratura, ecco le ricette dei grandi romanzi

Abbiamo parlato di...