È stato l’anno del tanto atteso Oscar a DiCaprio e dell’orgoglio tutto italiano per l’Oscar al maestro Ennio Morricone per la colonna sonora di “The Hateful Eight”. Ma numerosi sono anche i film premiati tratti da libri: da “Revenant” di Alejandro González Iñárritu a “The Danish girl” con Eddie Redmayne, passando per “La grande scommessa” e “Il ponte delle spie” di Steven Spielberg…

Nella notte del 28 febbraio si è svolta la cerimonia di premiazione degli Oscar 2016: è stato l’anno del trionfo (meritato) di Spotlight, del tanto sperato Oscar a Leonardo DiCaprio, come miglior attore protagonista per Revenant, e dell’orgoglio italiano per l’Oscar a Ennio Morricone per la colonna sonora di The Hateful Eight di Tarantino.

Come avevamo scritto recentemente, tra le candidature alla preziosa statuetta erano numerosi i film tratti dai libri. Da Revenant di Alejandro González Iñárritu a The Danish girl con Eddie Redmayne, passando per La grande scommessa e Il ponte delle spie di Steven Spielberg, ecco i vincitori degli Oscar 2016:

Revenant – Redivivo

Già vincitore di tre Golden Globes come miglior film drammatico, miglior regia e miglior attore protagonista, Revenant, diretto da Alejandro González Iñárritu, ha tra gli attori Leonardo DiCaprio e Tom Hardy. La pellicola è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Michael Punke, pubblicato in Italia da Einaudi: il libro racconta la vera storia di Hugh Glass, esploratore e cacciatore di pellicce nella frontiera americana del 1822 e della sua straordinaria capacità di resistere a bestie, nemici e intemperie, mosso solo dal desiderio di vendetta. Una curiosità: il libro di Punke è uscito per la prima volta nel 2002, non riscuotendo il successo sperato (circa 8000 copie, in america). Grazie al film, è diventato un bestseller ma l’autore non partecipa a eventi mondiali, né alle presentazioni, né al firmacopie e ha divieto di rilasciare interviste. Perchè? Perché è un funzionario americano, ambasciatore statunitense alla Organizzazione Mondiale del Commercio.
Vincitore dell’Oscar per miglior attore protagonista (Leonardo DiCaprio), miglior regia, miglior fotografia.

Il ponte delle spie

Tratto da La verità sul caso Rudolf Abel di James B. Donovan, pubblicato in Italia da Garzanti, Il ponte delle spie racconta la vicenda di James Donovan e della spia russa Rudolf Abel, per anni a capo dello spionaggio clandestino sovietico negli Stati Uniti, e adesso sotto la sorveglianza di Donovan. Ma i sovietici hanno catturato un pilota americano, Francis Powers, e sarà compito di Donovan gestire lo scambio dei due prigionieri nella Berlino del 1962, divisa tra due potenze con le armi costantemente puntate. La pellicola è diretta da Steven Spielberg, scritta da Matt Charman e dai fratelli Coen e interpretata da Tom Hanks e Mark Rylance.
Vincitore dell’Oscar per miglior attore non protagonista (Mark Rylance).

The Danish Girl

Diretto da Tom Hooper, The Danish girl è tratto dal romanzo La Danese di David Ebershoff, pubblicato in Italia da Guanda e da Giunti. Il premio Oscar Eddie Redmayne interpreta Lili Elbe, una delle prime persone a essere riconosciuta come transessuale e la prima a sottoporsi a un’operazione di riassegnazione sessuale. Accanto a Redmayne, nel ruolo della moglie e ispiratrice della nuova vita, Alicia Vikander nei panni di Gerda Wegener.
Vincitore dell’Oscar per migliore attrice non protagonista (Alicia Vikander).

Room

La pellicola è tratta da Stanza, letto, armadio, specchio di Emma Donoghue, pubblicato in Italia da Mondadori, un romanzo ispirato al caso di cronaca nera Fritzl, avvenuto in Austria, in cui un padre ha tenuto segregata la figlia in un bunker per 24 anni. Il film, diretto da Lenny Abrahamson e interpretato da Brie LarsonJoan Allen, racconta la terribile storia dal punto di vista di Jack, un bambino di cinque anni tenuto prigioniero in una stanza con la madre. Il piccolo riesce a fuggire e a chiedere aiuto: da quel momento inizia per lui la scoperta del mondo fuori da quella stanza.
Vincitore dell’Oscar per miglior attrice protagonista (Brie Larson).

La grande scommessa

Basato sul libro The Big Short – Il grande scoperto di Michael Lewis, pubblicato in Italia da Rizzoli, la pellicola, diretta da Adam McKay, ci porta nel mondo dell’alta finanza americana dove nel 2005 un manipolo di investitori scopre una falla nel sistema finanziario americano, destinata a mettere in ginocchio le banche americane e mondiali. I quattro “scopritori”, interpretati da Christian Bale, Steve Carrel, Ryan Gosling e Brad Pitt, decidono così di scommettere sul crollo dell’economia americana.
Vincitore dell’Oscar per miglior sceneggiatura non originale.


LEGGI ANCHE – 2016: tantissimi film tratti da libri in arrivo… – Lo speciale


LEGGI ANCHE – Cinema & letteratura: i grandi scrittori che “collegano” Richard Burton e DiCaprio

Libri consigliati