La lettura di libri in Norvegia non riguarda una minoranza, come invece in Italia. Secondo recenti indagini, infatti, parliamo di uno dei paesi europei in cui si legge di più. Un esempio? il 97% delle donne e l’89% degli uomini ha letto almeno un libro nel 2015

Sembra un altro mondo rispetto all’Italia, eppure parliamo sempre di Europa: ci riferiamo ai dati sulla lettura di libri in Norvegia, dove tale attività non riguarda una minoranza, anzi. Secondo recenti indagini svolte dall’Istituto Ipsos MMI, infatti, la Norvegia uno dei paesi europei in cui si legge di più. Come ha riportato il Giornale della libreria, nel corso del 2015 9 norvegesi su 10 hanno letto almeno un libro.

Come in tutti i paesi, anche in Scandinavia le donne leggono più degli uomini: il 97% delle donne e l’89% degli uomini ha letto almeno un libro nel 2015. In media, poi, un abitante della Norvegia legge 15 libri all’anno e oltre il 40% della popolazione legge 10 volumi nel corso di 12 mesi.

I norvegesi leggono tanto anche ai loro figli: il 78% dei genitori legge coi propri bambini almeno 2-3 volte a settimana. E vanno in libreria: il 72% della popolazione infatti frequenta le librerie e l’80% ha comprato almeno un libro nel corso del 2015.

Ma non ci sono solo libri cartacei tra i 15 volumi all’anno letti dal norvegese medio: gli ebook sono in crescita, con il 15% della popolazione che ne ha letto almeno uno nel 2015, contro al 12% dell’anno precedente.

Dati, quelli della Norvegia, ben superiori alla media europea: in Italia, secondo i dati Istat,  il 42% delle persone di 6 anni e più (circa 24 milioni) ha letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista per motivi non strettamente scolastici o professionali. In Spagna la quota dei lettori rispetto al totale della popolazione è del 62,2%.

LEGGI ANCHE – Chi sono, e quanti sono, i lettori italiani: gli ultimi dati Istat

Fotografia header: libreria librerie librai leggere lettura

Abbiamo parlato di...