Dall’8 giugno all’11 giugno, all’Orto Botanico di Palermo, l’ottava edizione del festival “Una marina di libri”. Tra i protagonisti, Maurizio de Giovanni, Walter Siti, Teresa Ciabatti e…

Da giovedì 8 giugno a domenica 11 giugno, all’Orto Botanico di Palermo, l’ottava edizione del festival “Una marina di libri”, promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni in collaborazione con le case editrici Navarra e Sellerio.

Saranno oltre 250 quest’anno gli eventi in programma in quattro giornate tra presentazioni, letture, laboratori e spettacoli per adulti e bambini, mentre in fiera saranno presenti 90 editori indipendenti nazionali e locali (20 le new entry), con uno speciale focus quest’anno dedicato all’editoria per l’infanzia.

“L’Educazione nella costruzione della conoscenza; la cura di sé; educazione al cambiamento; alla consapevolezza, l’educazione sentimentale, ambientale, la cittadinanza attiva, la legalità – ha spiegato Valentina Ricciardo del comitato organizzativo – L’educazione è il tema conduttore dell’ottava edizione di Una Marina di libri 2017 che verrà raccontato attraverso musica, scrittura, natura, arte e letteratura”.

Un marina di libri, come sottolinea il comunicato di presentazione, “diventa il primo festival letterario accessibile del Sud Italia con servizi per la comunicazione e la mobilità alle persone con disabilità motorie, cognitive e sensoriali. In particolare, durante i principali eventi la comunicazione sarà resa accessibile alle persone sorde attraverso l’interpretazione simultanea in LIS (lingua dei segni italiana) e la sottotitolazione intralinguistica automatica in italiano tramite un software di riconoscimento del parlato (ASR, automatic speech recognition) con proiezione dell’interprete e dei sottotitoli sia in sala che in streaming, e alle persone cieche attraverso l’integrazione delle parti non parlate con un’audiodescrizione in diretta”.

Per ciascuna giornata, “Una marina di libri” proporrà sei appuntamenti fissi che costituiranno l’ossatura del festival, andandosi a integrare con le proposte culturali direttamente promosse dagli editori presenti in fiera.

Tra i protagonisti dell’ottava edizione, Maurizio de Giovanni, Walter Siti, Teresa Ciabatti, Federico Zampaglione dei Tiromancino, Vanni Santoni, Antonella Lattanzi, Giuseppina Torregrossa, Elena Stancanelli e tanti altri .

Il programma dettagliato e tutte le informazioni sul festival sul sito ufficiale. Tra i partner del festival ci sarà @CasaLettori.

 

Libri consigliati