Alla cantautrice americana, in questi giorni in Italia, è stata conferita dall'università di Parma la laurea ad honorem in Lettere classiche e moderne...

L’Università degli Studi di Parma ha consegnato alla cantautrice americana Patti Smith la laurea ad honorem in Lettere classiche e moderne.

La poetessa icona della musica rock, cantautrice, scrittrice e fotografa, ha già ricevuto simili onorificenze negli Stati Uniti, soprattutto legate alle sue doti nel campo dell’arte figurativa, ma in questo caso l’Università ha specificato che l’onorificenza va a premiare la matrice letteraria dell’opera della Smith: come ha detto il rettore Loris Borghi nel consegnare la pergamena e il tocco di laurea: “Oggi la celebriamo come poetessa tout court“.

È una decisione che ripercorre la scelta dell’Accademia di Svezia, nell’assegnare al cantautore Bob Dylan il Premio Nobel per la letteratura, e la cantante ha ringraziato dicendo: “Questo titolo mi connette profondamente con una delle nostre grandi istituzioni di istruzione superiore e di ciò vi sono molto grata”.

Nota: l’immagine in alto è del fotografo Daigo Oliva, di São Paulo.

(Visited 195 times, 9 visits today)

Commenti