Ci sono lettori che, nonostante continuino ad acquistare e prendere in prestito nuovi titoli, continuano a rileggere alcuni libri. Perché lo fanno? E perché vale la pena farlo? Ecco alcuni motivi…

Ci sono lettori che, nonostante continuino ad acquistare e prendere in prestito nuovi titoli, continuano a rileggere alcuni libri. C’è chi lo fa per nostalgia, chi per capire meglio delle storie e comprendere significati più profondi. Ma soprattutto dietro alla rilettura c’è quella sensazione di sicurezza che ci conforta. La stessa che spinge a riguardare quel determinato film ogni volta che viene trasmesso in tv, anche se si conoscono tutte le battute a memoria.

Rileggere una storia che si conosce già e sapere che qualsiasi cosa accada la trama resterà la stessa per sempre regala anche il senso di stabilità di cui si ha bisogno in alcuni momenti. Inoltre, rileggere un libro porta alla memoria le precedenti letture e le sensazioni e gli avvenimenti collegati.

rileggere

Bustle, che alla rilettura ha dedicato parecchio spazio nell’ultimo periodo, ha cercato le ragioni più comuni per cui si decide di riprendere un libro già completato. Eccone alcune.

A differenza della lettura di un nuovo libro, rileggere permette di sapere già che la storia non deluderà. Inoltre, come abbiamo già detto, ripercorrere una trama già conosciuta regala stabilità e conforto anche nei momenti difficili. Riprendere un libro a noi caro quando ci si sente nostalgici o tristi potrebbe essere una cura efficace.

Rileggere permette di incontrare di nuovo i propri personaggi preferiti, di rivivere i momenti più emozionanti e di capire meglio alcuni sviluppi della trama. E poi aiuta a immergersi in livelli più profondi di lettura. Molti libri, infatti, a ogni rilettura svelano particolari che ci sono sfuggiti prima.

rileggere

Riprendere un libro a distanza di anni è un’esperienza di sicuro interessante. Oltre a far ricordare momenti del passato e permettere di rivivere le emozioni provate, ci mette di fronte a un’innegabile verità: la percezione e la comprensione delle storie cambiano con il tempo. Quello che ci sembrava un libro sensazionale dieci anni fa, potrebbe ancora darci questa impressione, ma per dei motivi completamente diversi. Provare per credere!

Infine, spesso, vale la pena rileggere i volumi che compongono una saga in occasione dell’uscita di un nuovo volume, in particolare se accade ad anni di distanza dal precedente. Riprendere la storia permette di rivivere le vicende e ricordare tutti i personaggi, così da essere pronti a gustarsi al meglio il nuovo volume.


LEGGI ANCHE – Rileggere da adulti Pinocchio e tornare bambini

Libri consigliati