Olivier Tallec ospite al Salone Off 365 di Torino con “Lupo & Lupetto”

Il Salone Off 365 di Torino (il calendario di appuntamenti promosso dal Salone Internazionale del Libro, diffuso su tutto il territorio urbano) accoglie il nuovo anno con un importante illustratore del panorama dei libri per bambini e ragazzi, conosciuto per i suoi poetici disegni: l’artista francese Olivier Tallec. Illustratore di cartonati, albi e fumetti, di fiabe classiche e moderne, dove ogni pagina ricorda un dipinto, Tallec è vincitore del Premio nazionale Nati per Leggere 2014 con Lupo & Lupetto (Edizioni Clichy, 2013), titolo apripista della serie che vede ora in libreria Lupo & Lupetto II, di cui è annunciato il terzo libro a maggio.

OlivierTallec1

Due gli appuntamenti in programma al Salone Off 365, organizzati in collaborazione con Edizioni Clichy, Premio nazionale Nati per Leggere e Alir – Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi.

Mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 17.30 Olivier Tallec è alla Biblioteca civica Alberto Geisser (Corso Casale, 5 – Parco Michelotti – Torino), dove con la sua matita poetica e ironica darà vita ai personaggi che lo hanno reso celebre, accompagnato dalle letture tratte dai suoi lavori: figure animali (lupi, orsi, gufi, ecc) e umane, sospese fra sogno e realtà, espresse con tratti semplici e delicati, capaci di raccontare le fiabe, il mondo e i grandi temi come l’amicizia attraverso gli occhi e la sensibilità di un bambino. L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi. È consigliata la prenotazione: ufficio.scuola@salonelibro.it (011.5184268).

OlivierTallec2

Giovedì 29 gennaio alle ore 9.30 Tallec è al Centro Sperimentale di Cinematografia, Dipartimento di Animazione (Via Jacopo Durandi 10 – Torino), dove incontra gli studenti per raccontare loro come nascono i suoi personaggi, come sceglie le storie da illustrare, quali sono le tecniche che privilegia, qual è stato il suo percorso formativo. L’incontro è coordinato da Marco Pautasso del Salone Internazionale del Libro.

LEGGI ANCHE:

L’illustratore italiano che ha colpito l’editoria americana

L’incontro felice tra Guanda e il disegnatore di poche parole: Guido Scarabottolo

Libri per ragazzi, le 23 copertine più belle dell’anno (secondo Buzzfeed)

14 cani in cerca di un padrone che somigliano ai grandi della letteratura – Gallery

 

Libri consigliati