E’ stata assegnata l’edizione 2016 dei premi Pulitzer, la più prestigiosa onorificenza statunitense per il giornalismo e la letteratura. Nella categoria “fiction” si è imposto Viet Thanh Nguyen

Cento anni di storia: è stata assegnata l’edizione 2016 dei premi Pulitzer, la più prestigiosa onorificenza statunitense per il giornalismo e la letteratura, istituita da Joseph Pulitzer e oggi gestita dalla Columbia University di New York. 21 le categorie considerate, dalla fiction, alla cronaca, alla musica.

Nella categoria “fiction” si è imposto Viet Thanh Nguyen, autore di The Sympathizer, e nella categoria “drama” Lin-Manuel Miranda, con Hamilton. Nella poesia Peter Balakian, con Ozone Journal. Per la “General Non fiction”, ha vinto Joby Warrick con Black Flags: The Rise of ISIS.

Ben tre Pulitzer per le firme del New Yorker, con Emily Nussbaum che si è imposta nella sezione dedicata alla critica letteraria (si occupa di televisione); riconoscimento anche per Kathryn Schulz e per William Finnegan (qui i dettagli).

Esulta anche il gruppo editoriale Penguin Random House, con Joby Warrick, T.J. Stiles e William Finnegan.

Libri consigliati