“La logica che presiede alla selezione del premio Augusta (che verrà assegnato il 22 ottobre a Mantova) “è improntata a una trasparenza inusuale nel panorama italiano…”. Ecco in cosa consiste e come partecipare (è rivolto ad autori esordienti italiani e stranieri)

Come si legge sul sito dell’Associazione Augusta, c’è un nuovo premio dedicato a scrittori esordienti italiani e stranieri. E’ il premio Augusta, che verrà assegnato il 22 ottobre a Mantova in occasione dell’anno di Mantova Capitale della Cultura.

La partecipazione al concorso avviene direttamente sul sito, ed è gratuita. Al primo classificato andranno 10mila euro. Al secondo e al terzo mille a testa.

Le opere in concorso sono soggette ad una triplice fase di votazione: “La prima fase, ad opera dei lettori, tramite votazione telematica sul sito Premioaugusta.it, all’esito della quale le dieci opere che avranno registrato il maggior numero di preferenze saranno ammesse alla seconda fase; la seconda fase, sempre ad opera dei lettori mediante votazione telematica, all’esito della quale le tre opere che avranno registrato il maggior numero di preferenze saranno ammesse alla fase finale; la fase finale, in cui una giuria qualificata nominata dal consiglio direttivo dell’ente organizzatore stabilirà la graduatoria definitiva delle opere finaliste”.

Premio augusta

Nelle votazioni telematiche ogni lettore avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza rispetto a ciascuna delle opere in concorso, “attribuendo esse un punteggio variabile da 1 a 5. Ciascun lettore non potrà votare più di una volta la stessa opera”.

La giuria qualificata “sarà nominata di anno in anno dal consiglio direttivo dell’ente organizzatore e sarà composta da un numero di membri non inferiore a tre”.

Come si legge nella presentazione, la logica che presiede alla selezione “è improntata a una trasparenza inusuale nel panorama italiano: da una parte il voto popolare, che tuttavia non diviene mai ‘populista’ perché in seguito vagliato da una giuria qualificata di lettori e intellettuali, guidati dal direttore letterario Gianluigi Ricuperati, scrittore e direttore di Domus Academy, che coinvolgerà nel processo di selezione alcuni nomi di punta della cultura contemporanea italiana e internazionale, lettori accaniti, provenienti da diverse discipline, oltre che dal mondo letterario”.

Qui il regolamento completo e tutti i dettagli sull’iniziativa.

Libri consigliati