Aspettando il nome del vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2016, ecco un’infografica che riassume i vincitori da 1901, data dell’istituzione del premio. E non mancano le curiosità…

Mentre cresce l’attesa per il nome vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2016, e torna come ogni anno il “toto-Nobel”, vi proponiamo un piccolo ripasso.

Istituito nel 1901 per dar seguito alle ultime volontà di Alfred Bernhard Nobel, l’omonimo premio è un’onorificenza attribuita ogni anno a livello mondiale a coloro che hanno apportato “considerevoli benefici all’umanità” con ricerche, opere letterarie o con l’impegno in favore della pace mondiale.

Dario Fo, l'ultimo Nobel per la letteratura italiano

Dario Fo, l’ultimo Nobel per la letteratura italiano

Affiancato da quello per la fisica, chimica, medicina e dal ’69 per l’economia, il premio Nobel per la Letteratura viene assegnato tra l’inizio e la metà di ottobre dall’Accademia di Svezia, ma la cerimonia ufficiale per il conferimento è celebrata il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, a Stoccolma.

Secondo alcune indiscrezioni, oggi –  6 ottobre – dovrebbe tenersi la riunione dei giudici per l’assegnazione del titolo, mentre sarebbe rimandata al 13 ottobre la proclamazione pubblica.

Aspettando di conoscere il vincitore dell’edizione 2016, ecco l’infografica realizzata da Stampaprint, azienda che si occupa di stampa e grafica pubblicitaria, che ricorda tutti i vincitori dal 1901 a oggi:

nobel letteratura

Libri consigliati