Tra i finalisti del “Bad sex in fiction award 2015” anche “List of the Lost” di Morrissey, ex leader degli Smiths. E si è parlato anche della controversa biografia non autorizzata del premier inglese Cameron…

È stata resa pubblica la lista dei finalisti del “Bad sex in fiction award 2015″, il premio per la peggiore scena di sesso dei romanzi dell’anno, istituito 23 anni fa dalla rivista Literary Review.


Morrissey: what we learned about him from List of the Lost (dal Guardian

Come riporta il Guardian, il testa a testa per il premio di quest’anno è tra Fear of Dying di Erica Jong e List of the Lost di Morrissey, già idolatrato leader (controcorrente) degli Smiths, pubblicato da Penguin. “È la prima volta che un autore della prestigiosa scuderia della Penguin Classics entra tra i nostri finalisti“, ha commentato un organizzatore del premio a proposito di Morrissey. Il libro è stato nominato per due scene di sesso scandalose, di cui una di sole 74 parole.


LEGGI ANCHE – Dopo l’autobiografia, arriva il romanzo di Morrissey (ma non in Italia)

 

Tra gli altri finalisti anche Before, During, After di Richard Bausch, The Making of Zombie Wars di Aleksandar Hemon, Book of Numbers di Joshua Cohen, Fates and Furies di Lauren Groff, The Martini Shot di George Pelecanos e Against Nature di Tomas Espedal.

È stata sottoposta all’attenzione dei giudici anche Call Me Dave, la controversa biografia non autorizzata del Primo Ministro britannico David Cameron, scritta da Michael Ashcroft e Isabel Oakeshott: in essa si ipotizza che il futuro primo ministro abbia inserito una parte molto privata del proprio corpo nella bocca di un animale. Tuttavia i giudici hanno sentenziato che gli autori non hanno dimostrato abbastanza “brio letterario” per entrare nella loro lista di finalisti.

Il vincitore sarà annunciato il 1 dicembre.

LEGGI ANCHE:


Premio alla “peggiore scena di sesso nella letteratura”: ecco chi ha “vinto” l’anno scorso… 

 

 

Libri consigliati