Premio “Rtl 102.5 – Mursia”: annunciati i dieci romanzi finalisti che hanno superato la prima selezione del concorso…

La giuria del Premio Rtl 102.5 – Mursia. Romanzo italiano annuncia i dieci romanzi finalisti che hanno superato la prima selezione del concorso:

– Generazione Bataclan di Maria Laura Caroniti

– Come nuvole di cotone di Antonella Carta

– Il vangelo secondo me di Carmine Danuzzo

– Hanno ucciso l’amicizia di Susanna Furcas

– Chi ha bisogno di Willy di Marilena Lualdi

– Quasi a casa di Elena Moretti

– Taro, la vita è una storia sporca di Paolo Papagni

– L’innocenza dell’ape di Francesco Santoianni

– Dietro i paraventi di Pierre Turcotte

– L’amore imperfetto di Nunzia Volpe

I dieci finalisti saranno ora sottoposti al vaglio dei giurati di RTL 102.5 che, entro il 21 maggio prossimo, indicheranno la terna dalla quale la giuria dei lettori sceglierà il vincitore che sarà pubblicato entro il 2017 nella collana Leggi Rtl 102.5.

“Questo premio, nato dalla collaborazione con la prima radio italiana, è stato un gigantesco talent letterario al quale si sono presentati autori da tutta Italia”, spiega Fiorenza Mursia, presidente della giuria editoriale: “Selezionare i dieci finalisti non è stato facile, l’adesione è andata oltre le nostre migliori aspettative. Le opere arrivate hanno mediamente una buona qualità di scrittura; scontri generazionali e segreti familiari, lavoro, soprattutto quello precario, i problemi della globalizzazione e delle migrazioni i temi più ricorrenti nei romanzi. Non sono mancati i gialli, i fantasy e persino qualche romanzo di fantascienza. Complessivamente emerge una narrativa che vive delle contraddizioni del presente, l’Italia che scrive è consapevole dei problemi ma ha un sguardo positivo sul futuro. Potremmo parlare di un Neorealismo 2.0 contaminato dai nuovi linguaggi e da immaginari che risentono dell’incontro con il cinema, la radio, la tv e i nuovi media”.

“Con grande entusiasmo e un pizzico di emozione siamo pronti ad accogliere i 10 autori finalisti”,  dichiara Marta Suraci, Responsabile Marketing e Comunicazione di RTL 102.5: “Ora siamo pronti al passaggio di testimone da Mursia, che ringraziamo per il grande lavoro svolto e ci prepariamo a entrare nelle fasi finali che ci accompagneranno alla proclamazione del vincitore del premio”.

Libri consigliati