Spesso al centro delle polemiche, la giuria del premio Strega viene notevolmente allargata: tutte le novità e i nomi dei 12 semifinalisti

A Tempo di Libri viene annunciata un’importante novità per il premio letterario più discusso: la giuria del premio Strega, infatti, spesso al centro delle polemiche, cresce notevolmente: “Nell’anno in cui intendiamo sottolineare i valori che ispirarono i fondatori del Premio, e ciò è emblematicamente rappresentato dal ritorno al Ninfeo di Villa Giulia per la serata finale del 6 luglio, vogliamo accentuare il carattere di ampia partecipazione che contraddistingue la giuria e aumentare in modo significativo il numero dei votanti. I nostri secondi settant’anni cominciano da qui”, ha spiegato il presidente della Fondazione Bellonci, Giovanni Solimine.

A partire da questa edizione, ai tradizionali 400 Amici della Domenica e ai 40 lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti italiane associate all’ALI, si aggiungono 20 voti collettivi espressi da scuole, università e biblioteche e, soprattutto, 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero. Il numero dei votanti raggiunge quindi un totale di ben 660 aventi diritto.

Questi i dodici libri selezionati dal Comitato direttivo del Premio, presieduto da Melania G. Mazzucco e composto da Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Ernesto Ferrero, Simonetta Fiori, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine:

Teresa Ciabatti, La più amata (Mondadori)
Presentato da Stefano Bartezzaghi e Edoardo Nesi

Paolo Cognetti, Le otto montagne (Einaudi)
Presentato da Cristina Comencini e Benedetta Tobagi

Marco Ferrante, Gin tonic a occhi chiusi (Giunti)
Presentato da Pierluigi Battista e Antonella Cilento

Wanda Marasco, La compagnia delle anime finte (Neri Pozza)
Presentato da Paolo Di Stefano e Silvio Perrella

Chiara Marchelli, Le notti blu (Perrone)
Presentato da ElisabettaMondello e Giorgio van Straten

Monaldi&Sorti, Malaparte. Morte come me (Baldini&Castoldi)
Presentato da Franco Cardini e Lucio Villari

Matteo Nucci, È giusto obbedire alla notte (Ponte alle Grazie)
Presentato da Annalena Benini e Walter Pedullà

Ferruccio Parazzoli, Amici per paura (SEM)
Presentato da Giorgio Ficara e Sergio Zavoli

Nicola Ravera Rafele, Il senso della lotta (Fandango Libri)
Presentato da Filippo La Porta e Paola Mastrocola

Alberto Rollo, Un’educazione milanese (Manni)
Presentato da Giuseppe Antonelli e Piero Dorfles

Marco Rossari, Le cento vite di Nemesio (e/o)
Presentato da Giancarlo De Cataldo e Fabio Geda

Vanni Santoni, La stanza profonda (Laterza)
Presentato da Silvia Ballestra e Alessandro Barbero

Come spiega un comunicato, sarà compito di IBS.it, partner tecnico del Premio Strega, recapitare i libri in concorso a tutti i giurati, che potranno esprimere il loro voto sul sito Premiostrega.it o con la tradizionale scheda cartacea che potranno ritirare al seggio al momento del voto.

Le presentazioni ufficiali dei dodici candidati si terranno venerdì 12 maggio a Sanremo e mercoledì 24 maggio a Benevento. La prima votazione per selezionare la cinquina dei finalisti avrà luogo, come di consueto, in Casa Bellonci, sede della Fondazione, mercoledì 14 giugno. La seconda votazione e la proclamazione del vincitore si svolgeranno giovedi 6 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma.

Abbiamo parlato di...