Giunta alla terza edizione, Maratona Manzoni, a Milano, propone la lettura collettiva, integrale e ad alta voce dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni…

Nata a Milano nel 2014 e giunta alla terza edizione, Maratona Manzoni propone il 7 e 8 ottobre a tutta la città la lettura collettiva, integrale e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni.

Nei Promessi Sposi colto e popolare si intrecciano, la società di quel tempo viene descritta attentamente nelle sue vicende e relazioni, i vizi e le virtù dell’umanità sono colte conferendo loro l’universalità di un affresco senza tempo. Senza contare che i Promessi Sposi rappresentano un passaggio fondamentale per la nascita della nostra lingua.

Il territorio lombardo e la città capoluogo sono la scenografia ‘allargata’ di questa nuova edizione, che quest’anno si dipanerà in cinque diversi luoghi della città: venerdì 7 e sabato 8 ottobre, dalla mattina fino alla notte, Maratona Manzoni radunerà duecento lettori – singoli cittadini, testimonial, gruppi di lettura, classi scolastiche – nelle case popolari e nelle centrali dell’acqua, oltre che in piazza San Fedele. Maratona Manzoni farà inoltre un’incursione domenica 23 ottobre nei luoghi estivi manzoniani di Brusuglio, in chiusura dell’Ottobre Manzoniano – la dodicesima edizione della manifestazione organizzata dal Comune di Cormano che celebra ogni anno con diverse iniziative culturali il ricordo di Manzoni.

promessi sposi milano

Maratona Manzoni si svolgerà con un pensiero ad Anna Marchesini, straordinaria interprete con il “Trio” dei memorabili Promessi Sposi, che nel 1990 conquistarono milioni di italiani in prima serata su RaiUno da un’idea di Alessandro Manzoni.

Maratona Manzoni è ormai un appuntamento tradizionale per i milanesi, importante non solo perché promuove la lettura come veicolo di bellezza, esercizio di consapevolezza e strumento di crescita culturale di una collettività, ma anche perché, attraverso la lettura condivisa dei Promessi Sposi, i cittadini potranno (ri)appropriarsi di un segmento illustre della identità e della loro storia, che nelle vicende manzoniane ha parte delle sue radici e della sua grandezza”, hanno dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, l’assessore alla Mobilità e Ambiente Marco Granelli e l’assessore ai Lavori Pubblici e Casa Gabriele Rabaiotti.

Calendario dell’evento:

venerdì 7 ottobre 2016:

case popolari Inganni 67 ore 10.00 – 14.00
centrale acqua Cassiodoro 14 ore 15.30 – 19.30
centrale acqua Anfossi 40 ore 21.00 – 08.00

sabato 8 ottobre 2016

case popolari Dateo 5 ore 10.00 – 14.00
piazza San Fedele ore 15.30 – 19.30

 

Libri consigliati