I libri di Maria Montessori: la donna che ha rivoluzionato l’educazione infantile

Nel 2020 cade il centocinquantesimo anniversario della nascita di Maria Montessori. Nata il 31 agosto del 1870, Montessori fu tra le primissime donne italiane a laurearsi in medicina, dedicandosi fin da subito allo studio dell’educazione dei bambini e dando vita al Metodo Montessori, un sistema educativo basato sull’indipendenza e sulla libertà di scelta del proprio percorso, sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino.

Montessori si dedicò anche ai diritti delle donne: nel 1896 si recò al primo Congresso dell’International Council of Women, e trattò di questo argomento in alcuni congressi internazionali, come nel Congresso femminile di Londra del 1899; nel 1906 inoltre partecipò a una petizione al Parlamento per il voto femminile. Continuò lungamente a studiare affiancando quest’attività a quella di ricerca e di insegnamento, approfondendo materie come pedagogia, filosofia e antropologia.

Visto il notevole successo del suo metodo educativo, sul quale si soffermò attraverso conferenze, testi, e numerose pubblicazioni, Montessori fu incaricata di organizzare scuole materne per i figli delle famiglie operaie in alcuni quartieri romani, dando vita alle Case dei bambini note in tutto il mondo. Oggi il suo metodo educativo, che si diffuse presto a livello internazionale, continua a essere seguito e apprezzato e molte scuole si basano su di esso.

In occasione dell’anniversario della sua nascita, ecco una lista dei suoi libri nelle edizioni più recenti, per ricordare una donna che ha rivoluzionato l’educazione infantile.