Libri sui gatti

Sono tanti i libri che vedono protagonisti i gatti: popolarissimi sui social network, i felini a quattro zampe erano infatti amati anche da grandi scrittrici e scrittori, come nel caso del celebre Charles Bukowski.

Proprio quest’ultimo nell’opera Sui gatti scriveva: “Se ti senti giù, basta guardare i gatti e ti sentirai meglio, perché loro sanno che tutto è semplicemente com’è. Non vale la pena scaldarsi. Loro lo sanno e basta. Sono i salvatori. Più gatti hai, più a lungo vivrai. Se hai cento gatti, vivi dieci volte di più che se ne hai dieci. Prima o poi questa cosa verrà scoperta e la gente avrà migliaia di gatti e vivrà per sempre…”.

E non è l’unico caso famoso: basti pensare al grande Luis Sepúlveda, conosciuto in tutto il mondo per la sua Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, e omaggiato dalla sua traduttrice italiana, Ilide Carmignani, attraverso una storia per bambini dedicata alla sua figura, intitolata proprio Storia di Luis Sepúlveda e del suo gatto Zorba.

Ecco quindi una selezione di libri sui gatti – i cui testi non sono collocati in ordine di importanza e che non ha la pretesa di essere esaustiva – per immergersi in storie dedicate a questi indipendenti animali domestici.

Non mancano infatti storie sui gatti per i più giovani, come Storia di Milo, il gatto che andò al Polo Sud di Costanza Rizzacasa d’Orsogna, ma nemmeno manuali per convivere meglio con i nostri amici dal pelo morbido, come Gattoterapia di Pinuccia Ferrari o La scelta del gatto di Matteo Rampin, Laura Fanna e Matteo Loporchio, oltre ad una novità come Amico gatto di Véronique Aïache

Ci sono poi libri dedicati a storie edificanti e commoventi come nel caso de Il grande vuoto di un piccolo amico. Quando gli animali ci lasciano (Garzanti) di Jeffrey Moussaieff Masson e Se i gatti scomparissero dal mondo di Kawamura Genki.

Per non parlare dei romanzi sui gatti, fra cui Pausa caffè con gatti di Charlie Jonas,
A volte basta un gatto di Saki MurayamaPer le strade di Tokyo di Nick Bradley.

La lista