Da J.K.Rowling a Lewis Carroll, da Mark Twain a Stephen King: quanti sono gli autori che hanno pubblicato sotto pseudonimo? E per quale motivo? Questa infografica svela non poche curiosità

Ci sono autori di cui si conoscono i nomi originali, altri che preferiscono essere pubblicati con un psuedonimo. Come racconta Ebookfriendly.com, si va dal caso più recente di J.K. Rowling, che pubblica i romanzi per adulti con lo pseudonimo di Robert Galbraith a esempi celebri come Lewis Carrol, George Orwell o Voltaire: sono molti, dunque, gli autori che hanno fatto questa scelta.

In questa infografica, realizzata da Joe Shervell per il sito Love Reading, troviamo molti esempi, completi di dettagli, tra cui il motivo della scelta di uno pseudonimo, politico, personale o promozionale.

Scopriamo così che l’autore di Alice nel paese delle meraviglie si chiamava Charles Lutwidge Dodgson e che era anche un matematico e usava lo pseudonimo per distinguere la sua carriera di scrittore da quella di matematico. E che Robert Galbraith non è un pseudonimo, perché già J.K. Rowling lo è.

Eccovi un’infografica che li riassume tutti.

Libri consigliati