Non sono poche le raccolte di racconti scritte da donne, ma spesso non se ne parla abbastanza, anche a causa dei pregiudizi. Ecco allora una lista di libri di oggi e di ieri, firmati da autrici come Lucia Berlin (nella foto), Grace Paley, Flannery O’Connor, Jennifer Egan, Alice Munro e…

Non sono poche, ma non sono neppure tantissime, le raccolte di racconti scritte da donne, ma spesso non se ne parla abbastanza. Sia per l’antico pregiudizio che le raccolte di racconti non piacciono a gran parte dei lettori, sia per la diffidenza che spesso il pubblico maschile, e non solo, manifesta nei confronti di autrici donne. Per molti anni, infatti, la parola scrittrice è stata legata al concetto di romanzo rosa o d’amore.

Recentemente, per fortuna, si sta parlando sempre più spesso di questo pregiudizio, proprio per ribaltarlo, e si sta facendo molto per dare alle opere scritte da autrici l’attenzione che si meritano. Ecco allora che anche noi abbiamo deciso di stilare una lista di letture pensata per chi vuole leggere racconti scritti da donne. Ovviamente, visto il grandissimo numero di autrici di ieri e oggi, abbiamo segnalato solo alcune delle raccolte di racconti scritte da donne. E un paio di racconti lunghi di due autrici famose per i loro romanzi. La lista che segue, dunque, non ha la pretesa di essere esaustiva.

raccolte di racconti scritte da donne

Lucia Berlin è un’autrice americana scomparsa da pochi anni. La sua opera postuma, La donna che scriveva racconti, molto apprezzata dalla critica, è stata pubblicata in Italia da Bollati Boringhieri. I racconti di Berlin sono piccoli quadri della società americana, in particolare di chi è senza radici, dalla donna delle pulizie alla madre single.

raccolte di racconti scritte da donne

Grace Paley è un’altra autrice di racconti statunitense. Molto attiva in politica e promotrice del pacifismo, ha spesso trattato anche il tema della disparità di genere. In Italia tutte le sue opere sono pubblicate da Einaudi nell’antologia Piccoli contrattempi del vivere.

raccolte di racconti scritte da donne

Il silenzio del lottatore (minimum fax) è la raccolta di racconti scritta dall’autrice italiana Rossella Milone, ideatrice del portale Cattedrale, progetto online che pubblica racconti. Compongono la raccolta storie diverse, ma accomunate dallo sguardo femminile sull’amore che viene analizzato e trattato in tutte le sue sfaccettature.

raccolte di racconti scritte da donne

Edna O’Brien è un’autrice irlandese che da anni vive a Londra. Ha scritto la trilogia di romanzi Ragazze di campagna che ha fatto scalpore negli anni Sessanta. In Italia Einaudi ha da poco pubblicato la sua raccolta di racconti, Oggetto d’amore.

raccolte di racconti scritte da donne

Goliarda Sapienza è un’autrice italiana spesso dimenticata. Ha trascorso una vita di eccessi e follie, ma ha lasciato anche romanzi e racconti, come Elogio del bar (Elliot), una celebrazione del luogo d’incontro per antonomasia.raccolte di racconti scritte da donne

Un’altra autrice spesso dimenticata è Flannery O’Connor. Nonostante sia mancata a soli trentanove anni dopo aver convissuto con una forma molto grave di lupus, ha lasciato alcuni racconti indimenticabili, raccolti da Bompiani nell’antologia Tutti i racconti.

raccolte di racconti scritte da donne

Quello che hai amato (Utet) è una raccolta di undici racconti scritti da altrettante autrici italiane e curato da Violetta Bellocchio (tra le protagoniste dell’antologia Nadia Terranova, Claudia Durastanti e Giuliana Altamura). L’idea è nata in seguito al progetto della rivista Abbiamo le prove, che si propone di pubblicare storie vere scritte (prevalentemente) da donne.

raccolte di racconti scritte da donne

Jennifer Egan è una scrittrice statunitense che collabora anche con il Magazine del New York Times. Nel 2011 ha vinto il premio Pulitzer con la raccolta di racconti corali Il tempo è un bastardo, in Italia edita da minimum fax.

raccolte di racconti scritte da donne
Se si parla di racconti non si può non citare Joyce Carol Oates, autrice statunitense con una carriera decennale alle spalle. La sua raccolta Un’educazione sentimentale (e/o) raccoglie tutto quello che c’è da dire sull’amore.

raccolte di racconti scritte da donne

Elsa Morante, ben più conosciuta per i suoi romanzi, è stata anche una prolifica scrittrice di racconti, a partire dai suoi scritti giovanili pubblicati da Einaudi nella raccolta Aneddoti Infantili, in cui traspaiono ricordi e curiosità sulla giovinezza della famosa autrice.

raccolte di racconti scritte da donne

Valeria Parrella dipinge Napoli nei suoi racconti. I molteplici volti della città vengono rappresentati da altrettanti personaggi, a partire dal suo esordio, Mosca più balena (minimum fax).

raccolte di racconti scritte da donne

Alice Munro è canadese e nel 2013 ha vinto il Nobel per la letteratura. Autrice di culto, scrive racconti dagli anni Sessanta, quasi tutti sono pubblicati in Italia da Einaudi. Uscirne vivi è l’ultima delle sue raccolte pubblicate.

raccolte di racconti scritte da donne

Margaret Attwood, canadese, affermata autrice di romanzi distopici, ha scritto anche racconti tra cui la raccolta Disordine morale pubblicata in Italia da Ponte alle Grazie. La storia di una famiglia viene raccontata attraverso una serie di racconti, dagli anni Trenta ad oggi.

raccolte di racconti scritte da donne

Lorrie Moore è una scrittrice statunitense che negli anni Novanta ha pubblicato i suoi racconti su alcune delle riviste di settore più celebri, oltre che in raccolte. Dopo quindici anni di silenzio è tornata con Bark, edito da Bompiani in Italia.

raccolte di racconti scritte da donne

Zadie Smith, inglese, è molto famosa per i suoi romanzi, ma se volete leggere un suo racconto, cercate in libreria L’ambasciata di Cambogia, Mondadori. Si tratta della storia di una giovane domestica nella Londra di oggi.

 

nota: la fotografia in copertina raffigura la scrittrice Lucia Berlin ad Albuquerque, New Mexico, 1955.
Paul Suttman © Literary Estate of Lucia Berlin 2015

Abbiamo parlato di...