“Prestigiosa Casa Editrice Multinazionale Italiana” con sede a Milano cerca un nuovo responsabile della saggistica…

“Prestigiosa Casa Editrice Multinazionale Italiana” cerca un nuovo responsabile della saggistica. L’annuncio compare sul sito di una nota società specializzata, Arethusa. Come avviene in questi casi, il nome del committente (l’editore di turno) non è reso noto; si sa solo che ha sede a Milano, ma fare delle ipotesi non è impossibile…

Quanto al profilo del candidato (o della candidata) ideale, ha “il compito di sviluppare il programma editoriale e il catalogo, attraverso lo studio del mercato nazionale e internazionale, seguendo la fase di progettazione e realizzazione delle opere”, e deve occuparsi di “scouting degli autori, relazioni con agenzie editoriali, scelta e controllo di qualità di fornitori e autori, gestione dei costi e del budget di funzione”; deve essere inoltre “in possesso di Laurea umanistica” e deve aver “maturato un’esperienza consolidata nel ruolo indicato, all’interno di Case Editrici del settore della Saggistica”.

Si richiede inoltre “ottimo livello culturale, atteggiamento propositivo, buone doti di ideazione, progettazione editoriale e di comunicazione, concretezza, capacità di lavorare in team, personalità e leadership”. E in più, “una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata (gradita la conoscenza di una seconda lingua europea) e dimestichezza con l’utilizzo di supporti informatici”.

Gli interessati possono farsi avanti…

Libri consigliati