“Sapeva che l’amore per i libri fa parte dell’amore indispensabile che ci serve per vivere e che l’essere amati da piccoli è l’equilibrio del futuro…”. Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale della Salani, su ilLibraio.it ricorda Gianna Vitali, fondatrice, insieme al compagno Roberto Denti, della Libreria dei Ragazzi di Milano…

Gianna era Gianna. Una donna sapiente e riottosa. Di lei si notavano subito le mani, quelle che fanno senza fermarsi mai, e lo sguardo dolce ma deciso. Era quanto le bastava per entrare in comunicazione immediata coi bambini che, numerosissimi, per generazioni hanno frequentato la sua libreria.

LEGGI ANCHE – “Grazie a Gianna Vitali e Roberto Denti ora in Italia esistono le librerie per ragazzi”: il poetico ricordo dello scrittore Bruno Tognolini 

Donna del fare, con il dono del ridurre a poche le cose importanti nella vita, chiare e semplici, quelle che per lei andavano coltivate sin dai primi mesi di vita, così come il pensiero che prima vengono lanciati alcuni semi di conoscenza e curiosità più forte la pianta cresce. “Sapeva” che l’amore per i libri fa parte dell’amore indispensabile che ci serve per vivere e che l’essere amati da piccoli è l’equilibrio del futuro. Il suo senso di realtà la portava a ritrarsi perché troppo impegnata e a donarsi interamente quando ne valeva la pena. Sempre per i libri e in difesa del mondo dei piccoli. Sempre per la libertà senza pregiudizi. Niente superfluo.

LEGGI ANCHE – Addio a Gianna Vitali, signora dei libri per ragazzi 

Le cose essenziali e i tempi della vita ben scanditi: finito il tempo della libreria, era piena di nuove avventure pur rimasta senza il compagno della vita e del lavoro, in quel compimento perfetto che era stata la loro unione, e aveva saputo ugualmente cogliere l’intensità di una nuova fase e nuovi paesaggi: abitare una piccola casa in Bretagna, accanto ai suoi cari; sicuramente si era portata i libri più amati. Una misura rara: cara Gianna, noi di Salani siamo certi che Bibi, nel suo vagabondare in bici andrà in giro oltre la Danimarca e che si fermerà a riposare davanti a una pietra miliare nella campagna, e quella sei tu.

Libri consigliati