Da domenica in edicola ci sarà un nuovo inserto culturale, di cui si vocifera da tempo: Robinson, l’attesa risposta di Repubblica a La Lettura del Corriere della Sera. La grafica è affidata all’art director Francesco Franchi. Tra le novità, anche le brevi recensioni di @CasaLettori

Da domenica, 27 novembre, in edicola ci sarà un nuovo inserto culturale, di cui si vocifera da tempo, e che prende il nome dal personaggio nato dalla fantasia di Daniel Defoe: si chiamerà infatti Robinson (“la cultura, esplorata in lungo e in largo”), e sarà l’attesa risposta di Repubblica a La Lettura del Corriere della Sera.

Il direttore Mario Calabresi ha affidato il progetto a Valentina De Salvo, che da qualche mese ha lasciato l’ufficio centrale per tornare a occuparsi di cultura.

robinson

Nelle 32 pagine di Robinson (che sarà interno al quotidiano, ma estraibile), a quanto risulta a ilLibraio.it non mancheranno recensioni e classifiche, e ci sarà spazio per la musica, l’arte, il teatro, il cinema e le serie tv. Non solo: i lettori troveranno segnalazioni legate a eventi e, ancora, gli scaffali dei librai e dei circoli di lettura. Ci saranno articoli dedicati ai libri per bambini e attenzione verrà riservata ai reportage nei “luoghi della cultura”, tra cui teatri, biblioteche, case di grandi autori.

Tra le novità, anche nuove firme: non solo scrittori italiani, ma anche figure provenienti dal web. A questo proposito, una rubrica di brevi recensioni sarà affidata a Maria Anna Patti, anima di CasaLettori (quasi 50mila follower su Twitter, parlando di libri; qui la nostra intervista, ndr).

Sarà centrale la grafica, affidata all’art director Francesco Franchi, già direttore creativo del mensile IL e vincitore di numerosi premi internazionali.

Come prenderanno i lettori di Repubblica la novità (che non comporterà un aumento del prezzo)? E la diffusione de La Lettura ne risentirà?


LEGGI ANCHE – Più riviste letterarie che lettori? Un’inchiesta 

Libri consigliati