Dal Dante “privato e appassionato” raccontato da Marco Santagata al “grande romanzo dell’Inferno” di Francesco Fioretti, passando per il poeta-detective di Giulio Leoni… Su IlLibraio.it una lista di romanzi per ricordare l’autore della Divina Commedia, che nacque a Firenze tra il 22 maggio e il 13 giugno 1265

Comedonnainnamorata-MarcoSantagata-Guanda

Marco Santagata, scrittore, critico letterario e docente universitario, vincitore del premio Campiello nel 2003 (con Il maestro dei santi pallidi), torna in libreria a febbraio con  Come donna innamorata (Guanda): a 750 anni dalla nascita di Dante il romanzo racconta da vicino il “sommo poeta”. Quello narrato da Santagata è  un Dante “privato e appassionato”. Il libro, come abbiamo già anticipato, dovrebbe essere protagonista al premio Strega 2015

 

 

FiorettiRizzoli

Francesco Fioretti, già autore per Newton Compton de Il libro segreto di Dante, torna in libreria con Rizzoli, il 5 febbraio, con La selva oscura, presentato come “il grande romanzo dell’Inferno“, che punta ad attualizzare il capolavoro dantesco.

 

 

GiulioLeoniNORD

La sindone del diavolo (Nord edizioni) è l’ultimo giallo storico di Giulio Leoni, che ha trasformato l’autore della Divina Commedia in un “detective” (e qui, ai lettori de IlLibraio.it, ha spiegato perché)…

 

 

Inferno

Inferno, l’ultimo thriller-bestseller di Dan Brown, è stato pubblicato due anni fa da Mondadori. La trama?  Non è sorprendente che lo studioso di simbologia Robert Langdon sia un esperto di Dante. È naturale che al poeta fiorentino e alla visionarietà con cui tradusse la temperie della sua epoca tormentata il professore americano abbia dedicato studi e corsi universitari ad Harvard. È normale che a Firenze Robert Langdon sia di casa. Ma…

 

 

CooperDannati

Glenn Cooper, autore del bestseller La biblioteca dei morti, è tornato nelle librerie (per Nord) con una nuova trilogia, partita con Dannati (qui la nostra video-intervista allo scrittore). Il protagonista del thriller, John Camp, è “vivo” all’Inferno perché ha giurato di salvare la donna che ama. E deve affrontare il male assoluto per riportarla indietro…

 

Libri consigliati