Daria Bignardi per Rai3 e Gabriele Romagnoli per RaiSport. Tra i nuovi direttori delle reti Rai (in attesa della ratifica del Cda di viale Mazzini), ci sono anche due scrittori (tra le altre cose). Saranno più sensibili al tema della promozione della lettura in tv?

Domani arriverà la ratifica del Cda di viale Mazzini, ma i nomi dei nuovi direttori delle principali reti Rai si conoscono già, stando alle indiscrezioni di molti giornali. Il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto ha infatti scelto Andrea Fabiano per Rai1, Ilaria Dallatana per Rai2, Daria Bignardi per Rai3 e Gabriele Romagnoli per RaiSport. Significativo il fatto che sia Bignardi, conduttrice e collaboratrice di Vanity Fair, sia Romagnoli, firma di Repubblica ed ex direttore del mensile GQsiano anche due scrittori.

In più occasioni il ministro dei Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini ha invitato i vertici delle reti tv, e in particolare quelli della Rai, a dare più spazio ai libri, anche nelle fiction. Staremo a vedere se troverà maggiore sensibilità alla questione (urgente, e non da oggi, visti i dati sulla lettura nel nostro Paese) in due autori di romanzi (come lo stesso Franceschini, del resto) ora chiamati alla direzione di reti così importanti.

LEGGI ANCHE – Chi sono, e quanti sono, i lettori italiani: gli ultimi dati Istat 

Romagnoli, classe ’60, esordì nel 1987 in una mitica antologia di racconti, Giovani Blues (Transeuropa), nell’ambito del progetto “Under 25”, fortemente voluto da Pier Vittorio Tondelli, che dedicò gran parte della sua purtroppo breve carriera alla scoperta di nuove voci letterarie. Il primo libro di Romagnoli, Navi in bottiglia, 101 microracconti, uscì nel 1993. L’ultimo, Solo bagaglio a mano, è stato pubblicato da Feltrinelli l’anno scorso.

LEGGI ANCHE – “Raccontare storie mi viene naturale sin da bambina”. Intervista a Daria Bignardi 

Dal canto suo, Daria Bignardi, che spesso scrive di libri, e che ha intervistato diversi scrittori nelle sue trasmissioni (su tutti Le invasioni barbariche), con Mondadori ha pubblicato Non vi lascerò orfani, Un karma pesante, L’acustica perfetta, L’amore che ti meriti e Santa degli impossibili. Già oggi Rai3 dà spazio ai libri in programmi come Che tempo che fa di Fabio Fazio e Pane Quotidiano di Concita De Gregorio. Staremo a vedere se, e cosa cambierà…

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO…

Libri consigliati