Negli ultimi tempi sono molti i corsi e le app che promettono di incrementare la velocità di lettura. Ora uno studio della University of California afferma che non è possibile leggere più velocemente, se non a scapito di una minor comprensione del testo. Ma c’è comunque una soluzione, a quanto pare…

Ci spiace dare questa notizia a chi vede crescere la pila di libri da leggere accanto al letto, ma i metodi che promettono di migliorare la vostra velocità di lettura, così da permettervi di leggere un romanzo nella metà del tempo, pare non funzionino.

Abbiamo già parlato dei coach letterari e di speed reading, riportando le perplessità sull’argomento, ma adesso arriva la conferma: come racconta Bustle.com, stando a uno studio della University of California, leggere troppo velocemente pregiudica la comprensione del testo.

Dunque: è possibile leggere velocemente le parole ma questo non ci assicura di comprenderle a fondo. Lo studio dimostra che non c’è modo di raddoppiare o triplicare la velocità di lettura mantenendo lo stesso grado di comprensione del testo. Anche le app recenti che mostrano sullo schermo una parola alla volta, risparmiando così il tempo di movimento dell’occhio, non hanno efficacia: il movimento dell’occhio influisce solo per il 10% sulla velocità di lettura, secondo i ricercatori, e con questo metodo l’utente non può tornare indietro nel testo e rileggere qualcosa che non ha capito a una prima lettura, caratteristica che impedisce la comprensione del testo.

“Le prove scientifiche dimostrano che esiste un compromesso tra velocità e qualità della lettura: se i lettori passano meno tempo su un testo, necessariamente ne avranno una comprensione più povera” afferma Elizabeth Schotter, psicologa della University of California, a San Diego e una degli autori della ricerca.


LEGGI ANCHE – Coach letterari: fanno discutere i corsi per leggere più libri (e più rapidamente)

Tuttavia resta ancora valida ed efficace la “lettura per sommi capi“: è possibile leggere solo i passaggi essenziali di un testo per averne una comprensione effettiva, ma non velocizzare la lettura per una comprensione piena. Non è solo una caratteristica legata alla fretta, ma un problema strutturale: il cervello umano può assorbire una limitata quantità di informazioni tutte insieme nello stesso momento.

Anche nelle lingue parlate avviene una cosa simile: alcune sono parlate molto velocemente, altre più lentamente. La velocità di pronuncia non dipende tanto dall’abilità dell’oratore, quanto dalla densità di informazioni della lingua e dalla velocità di comprensione di chi ascolta. Se questo vale per la lingua parlata, perché non dovrebbe valere per la lettura?

Ma se state cercando un metodo per incrementare la vostra velocità di lettura, i ricercatori consigliano di evitare app miracolose o programmi di speed reading  e di arricchire il vostro vocabolario e la vostra familiarità con la lingua. Serve dunque “allenamento alla lettura”.

Libri consigliati