Un'infografica rivela quali sono gli scrittori contemporanei dalle cui opere sono stati tratti più adattamenti cinematografici... Vince questa speciale classifica Stephen King, davanti a...

Sono moltissimi gli adattamenti cinematografici che traggono ispirazione dai libri, sia classici che contemporanei, per farne dei film: la letteratura di tutti i tempi è una grande riserva di idee per il cinema e la televisione.

Non solo, spesso questi adattamenti contribuiscono al successo dell’opera, rendendo anche il libro più famoso, grazie alla pellicola. Su Literary Hub un’infografica rivela quali sono gli scrittori ancora viventi con più libri adattati a film, tenendo conto solo degli adattamenti cinematografici.

adattamenti cinematografici Infografica lithub

CLICCA QUI PER LA VERSIONE INGRANDITA

Stephen King è il “vincitore” indiscusso in questa speciale classifica: ben 34 adattamenti per il cinema, tra romanzi e altri racconti, che gli permettono di distanziarsi notevolmente dal secondo arrivato, Nicholas Sparks, autore di romanzi sentimentali con 11 adattamenti cinematografici. Terzi pari merito sono John le Carré e Ian McEwan, entrambi sul podio con 10 adattamenti ciascuno, ma dopo di loro ve ne sono molti altri, compresi Philip Roth, Nick Hornby e J. K. Rowling.

L’infografica tiene conto solo degli adattamenti tratti da libri scritti in lingua inglese e scritti da autori che siano ancora in vita, escludendo quindi tutti i classici della letteratura che spesso ispirano ben più di un solo adattamento, collezionando invece diverse versioni per cinema e televisione. Compaiono però diversi classici del cinema tra i film ispirati ai libri, come Shining, pubblicato nel 1977 da Stephen King e adattato per il cinema nel 1980, un classico del genere horror psicologico.

(Visited 204 times, 204 visits today)

Commenti