Torna il festival letterario Scrittorincittà, con più di 170 gli appuntamenti con scrittori, giornalisti e artisti…

Torna a Cuneo dal 16 al 21 novembre 2016 la diciottesima edizione del festival letterario Scrittorincittà. Anche quest’anno sono tanti gli appuntamenti con scrittori, giornalisti e artisti che dibatteranno sul tema della Ricreazione. Più di 170, infatti, gli incontri incontri disseminati per la città e curati dalla Biblioteca civica e dall’Assessorato per la Cultura.

Tra gli eventi ne evidenziamo alcuni sul tema femminile, come quello con Katia Bernardi, che racconta le esperienze delle Funne, dodici ottantenni del Trentino che con la loro tenacia hanno realizzato un sogno di vita: vedere il mare; gli incontri con Ida Bassignano e Carmela Scotti, oppure quello con Michela Murgia che venerdì 18 leggerà le parole di Claudio Magris dando voce alla mitica Euridice.

LEGGI ANCHE – Michela Murgia: quale futuro sogna la mia generazione?

Il tema del viaggio vedrà protagonisti scrittori come Giorgio Boatti e Marco Revelli, mentre quello dello sport e della salute dall’ultramaratoneta Marco Olmo.

Altro argomento dibattuto è la musica come attività ricreativa per eccellenza, raccontato con aperitivi pomeridiani letterari a fondo musicale o l’omaggio di Luca Scarlini a David Bowie.

Centrali saranno anche le questioni d’attualità come il tema delle migrazioni affrontato da Telmo Pievani e Giuseppe Cederna, o la questione delle carceri introdotta da Elvio Fassone, Fabio Innocenzi e Giovanni Piazza.

Walter Veltroni e Massimo Cirri indagheranno il rapporto padre-figlio, Vincenzo Ostuni e Giuseppe Culicchia, invece, si confronteranno sui luoghi comuni e i clichés della lingua italiana. Piergiorgio Odifreddi e Piersandro Pallavicini condurranno il viaggio alla ricerca del senso della vita tra chimica e filosofia.

LEGGI ANCHE – Dove vanno messi gli aggettivi? La microlezione di grammatica

Molti, inoltre, gli incontri dedicati a bambini e ragazzi. Per festeggiare il centenario della nascita di Roald Dahl, Lisa Capaccioli ripercorrerà alcuni dei suoi capolavori con giochi, filastrocche e quiz. Da non perdere l’incontro che vedrà confrontarsi due autori geniali e un po’ folli come Gek Tessaro e Chris Haughton, quest’ultimo autore del poster di Scrittorincittà 2016.

Ci saranno anche, tra gli altri, Edoardo Albinati (Premio Strega 2016), Antonio Manzini, Andrea De Carlo, Giorgio Fontana, Simonetta Agnello Hornby e Paolo Cognetti.

LEGGI ANCHE – Manzini: il nuovo libro, “Orfani bianchi”, e la serie tv su Rocco Schiavone

Sul sito Scrittorincittà.it il programma completo del festival e tutte le informazioni.

 

Libri consigliati