In corso a Venezia il 33esimo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri – Il programma della giornata conclusiva (venerdì 29 gennaio)

Domani, venerdì 29 gennaio, si concluderà il 33esimo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri con il tradizionale appuntamento che avrà come titolo “La civiltà del libro”.

La giornata inizierà con un incontro dal tiolo “Il mercato del libro in Italia”, a cui parteciperanno Giovanni Peresson, (Associazione Italiana Editori), Antonio Prudenzano (ilLibraio.it) e Angelo Tantazzi (Prometeia). In questa occasione Giovanni Peresson presenterà i dati AIE del mercato del libro e della lettura 2015.

La giornata proseguirà con la conversazione tra Ginevra Bompiani e Luciana Castellina, dal titolo “E’ democratica la letteratura?”, e la tavola rotonda “Librai straordinari” moderata da Stefano Mauri e Giovanna Zucconi, a cui parteciperanno: Maarten Asscher (Athenaeum, NL), Michael Busch (Thalia, D), James Daunt (Waterstones, UK), Alberto Galla (Libreria Galla 1880, I), Denis Mollat (Librairie Mollat, F) e Antonio Ramirez (La Central, ES).

ph.yuma.martellanz-3954
Tutte le foto sono di Yuma Martellanz

Subito dopo l’intervento di Haim Baharier: “Il libro come luogo della motivazione”.

Nel pomeriggio avrà luogo la decima edizione del Premio per Librai Luciano e Silvana Mauri, cui seguirà la conversazione tra Ferruccio de Bortoli e Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Achille Mauri, Presidente della Scuola, chiude i lavori salutando i partecipanti al Seminario e gli ospiti della Giornata conclusiva.

Il Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri è organizzato dalla Fondazione Mauri in collaborazione con Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane, l’Associazione Librai Italiani, l’Associazione Italiana Editori e il Centro per il Libro e la Lettura.

ph.yuma.martellanz-4055

In occasione del seminario ilLibraio.it ha attivato un’iniziativa, che si svolge sui social e nelle librerie, rivolta a lettori e librai. I lettori sono invitati a recarsi in libreria e chiedere al proprio libraio la disponibilità a scattarsi un selfie. Il lettore (o lo stesso libraio) dovrà poi postare la fotografia su Facebook, Twitter e/o Instagram aggiungendo l’hashtag #ilmiolibraio e indicando il nome del libraio, della libreria e la città nella quale viene scattata la fotografia. Per partecipare c’è tempo fino a domenica 31 gennaio. Le foto saranno poi raccolte in un album sul profilo Facebook de ilLibraio.it.

Il Seminario è un importante appuntamento dell’editoria internazionale. “È un’occasione per approfondire diversi temi legati al mondo del libro, delle librerie e del mercato editoriale che riflettono la trasformazione del commercio librario nella consapevolezza che il mestiere del libraio è in continua evoluzione. L’intento è quello di ridefinire e formare attraverso strumenti conoscitivi e di analisi più vicini alla realtà attuale la figura professionale del libraio, in modo che, senza perdere la sua identità di fondo, sia capace di riconoscere e anticipare i nuovi ritmi della produzione e della circolazione del libro”.

ph.yuma.martellanz-4104

Nel corso di un’attività didattica più che trentennale la Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri ha formato nuove generazioni di librai ed “è diventata un laboratorio di sperimentazione e discussione che ha come centro il libro, il suo percorso, la sua trasformazione”.

Libri consigliati