Da “La Storia” di Elsa Morante a “I leoni di Sicilia” di Stefania Auci, passando per “Il Regno” di Emmanuel Carrère e “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, fino ad arrivare ad “Anna” di Niccolò Ammaniti. Sono tanti i progetti in preparazione in casa Rai Fiction e Sky – I particolari

Sono tante le fiction Rai ispirate da libri in preparazione. A fornire una serie di anticipazioni sui progetti allo studio è stata Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction.

Come si legge sul sito dell’Ansa, Il Regno, in sviluppo con Cattleya, è l’adattamento di Sandro Petraglia dell’omonimo libro di Emmanuel Carrère, che ha collaborato a soggetto e sceneggiatura.

Ci sarà spazio anche per la fiction tratta da La Storia di Elsa Morante, in sviluppo con Picomedia: parliamo di una produzione internazionale, scritta da Francesco Piccolo, Giulia Calenda e Ilaria Macchia.

E ancora, arriverà anche la fiction ispirata al bestseller rivelazione dell’anno, firmato da Stefania AuciI leoni di Sicilia è in sviluppo con Compagnia Leone Cinematografica.

A proposito, si pensa anche a una fiction su Dante, in procinto di sviluppo con Fabula Pictures e Fédération. E toccherà pure a Il conte di Montecristo, in sviluppo con Palomar, nuova versione tv del romanzo di Alexandre Dumas.

In cantiere anche una fiction ispirata alla vita di Leonardo (una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai fiction e Big Light Productions).

Dalla Rai a Sky: dopo Il Miracolo, lo scrittore Niccolò Ammaniti sta dirigendo una nuova serie, tratta dal suo romanzo Anna. Le riprese sono partite a metà ottobre: “Anna è una serie che affronta un tema profondamente contemporaneo: racconta di bambini sulla soglia della pubertà che devono vivere soli, in quel che resta di un mondo devastato dagli adulti, e nel quale devono ritrovare la speranza di una rinascita”, ha spiegato Mario Gianani, Amministratore Delegato Wildside.

Abbiamo parlato di...