Sabato a Venezia viene assegnata la 54esima edizione del premio Campiello a cui, come sempre, si arriva senza polemiche. Ecco chi sono i 5 finalisti (e chi è la favorita…)

A differenza dell’assegnazione del premio Strega, che ogni anno è preceduta da mesi di voci e polemiche (anche se, a dir la verità, nell’edizione 2016 sono state meno del solito), a quella del premio Campiello si arriva, come di consueto, piuttosto serenamente (al massimo, si vocifera sull’autrice favorita, che pare essere Elisabetta Rasy).

L’appuntamento con la finalissima del riconoscimento giunto alla 54esima edizione del premio organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto è per sabato 10 settembre, come di consueto al Teatro La Fenice di Venezia. La cerimonia andrà in onda in diretta su Rai5 a partire dalle ore 20.40, e in seconda serata su Rai3, dopo mezzanotte. A condurre la serata, confermati  Neri Marcorè e Geppi Cucciari. Come anticipa un comunicato, “tra momenti d’intrattenimento e approfondimento culturale, i due conduttori dialogheranno con i cinque finalisti di questa edizione del Campiello e seguiranno con loro le fasi delle votazioni. Nel corso della cerimonia si svolgerà infatti lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori anonimi, che con il loro voto decideranno il vincitore”.

premio campiello

Si contenderanno l’ambita “vera da pozzo”, il trofeo in argento assegnato a chi si aggiudica il Premio Campiello, Alessandro Bertante con Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti), Luca Doninelli con Le cose semplici (Bompiani), Elisabetta Rasy con Le regole del fuoco (Rizzoli), Andrea Tarabbia con Il giardino delle mosche (Ponte alle Grazie), Simona Vinci con La prima verità (Einaudi).

Nel corso della cerimonia di sabato 10 settembre, ognuno degli scrittori avrà un testimonial d’eccezione. Giovanni Allevi, Enrico Bertolino, Raoul Bova, Antonio Cornacchione e Adriano Panatta porteranno un loro contributo video sui libri in concorso e sul Campiello.

premio campiello

Durante la cerimonia verranno premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: la vincitrice del Campiello Giovani, che verrà annunciata la mattina di sabato 10 settembre tra le cinque ragazze finaliste di questa 21^ edizione, l’Opera Prima, assegnata a Gesuino Némus per il romanzo La teologia del cinghiale (Elliot Edizioni), il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno a Ferdinando Camon, e il Premio Campiello Economia, alla sua prima edizione e assegnato al giornalista del Corriere della Sera Dario Di Vico.

 

Libri consigliati