Da Londra a Trieste, da New York a Dublino, da Sherlock Holmes a Peter Pan, ecco una lista di statue letterarie per un itinerario di viaggio dedicato ai libri… – Le immagini

È risaputo che le vacanze estive sono il momento migliore per dedicarsi alla lettura, a tutti quei libri che durante l’anno si è “costretti” a trascurare, ma non solo: per chi ama viaggiare, le vacanze sono l’occasione perfetta per andare a visitare qualche monumento letterario, come le statue ispirate alla letteratura. Eccone una selezione, in giro per il mondo:

Peter Pan

Statue letterarie peter pan londra

La statua di Peter Pan si trova ai Kensington Gardes, a Londra, nei giardini che hanno ispirato l’autore: James de Barry, era un assiduo frequentatore di dei giardini di Kensington, dove la storia di Peter Pan ha inizio.

Oscar Wilde

Oscar Wilde Statua

Foto di Stéphane Moussie

A Dublino, nella sua città natale, si trova la statua dello scrittore irlandese Oscar Wilde, un monumento che ritrae l’autore de Il ritratto di Dorian Gray, noto per le sue massime epigrammatiche e l’atteggiamento che ne ha fatto un’icona dandy.

Alice nel Pese delle Meraviglie

statue letterarie alice nel paese delle meraviglie central park new york

Di Andrés Nieto Porras.

Si trova a Central Park, New York, la statua di Alice, il celebre personaggio di Lewis Carroll, protagonista di Alice nel paese delle meraviglia. La statua raffigura Alice circondata da tutti i personaggi del Paese delle meraviglie, dal Cappellaio Matto al Bianconiglio.

Pinocchio

Statua di Pinocchio e a fata al parco di collodi

Di I, Sailko

 

Si trova all’ingresso del Parco di Collodi, il parco dedicato alle avventure di Pinocchio, in provincia di Pistoia, in quel paese che divenne poi lo pseudonimo di Carlo Lorenzini, autore di Le avventure di Pinocchio. All’ingresso del parco si trova questa statua, raffigurante Pinocchio con la Fata Turchina.

Sherlock Holmes

Statua di Sherlock Holmes londra

Foto di Lonpicman

In Marylebone Road, Londra, si trova una statua che raffigura il brillante investigatore Sherlock Holmes, non lontano da Baker Street, indirizzo del noto personaggio creato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.

James Joyce

statua james joyce trieste

Foto di Nino Spagnoli

A Trieste, sul Ponte Rosso, si trova una statua raffigurante lo scrittore James Joyce, che, dal 1905, visse in città per molti anni, con la moglie Nora. Joyce è raffigurato con un libro sotto braccio, nell’atto di passeggiare per la città, come un passante che attraversa il ponte sul Canal Grande.

Libri consigliati