“Letteratura vs traffico” è il titolo di un’istallazione che ricopre un’intera strada di Toronto con più di 10mila libri, disseminati di lucine. Una via “letteraria” che brilla nella notte – Foto e particolari

Letteratura vs Traffico. Questo il nome dell’istallazione che il 30 settembre scorso ha avuto luogo a Toronto. Per combattere l’idea di città come luogo abitato da traffico, inquinamento e rumore, il gruppo artistico Luzinterruptus ha deciso di presentare al Festival Nuit Blanche Toronto 2016 un progetto davvero interessante: ha ricoperto Hagerman Street con una fitta distesa di libri aperti.

Come racconta il sito Ebookfriendly, l’idea è quella di permettere alla letteratura di (ri)appropriarsi dello spazio urbano per trasformarlo in un luogo senza traffico in cui regni la quiete: uno spazio a misura di cittadino.

LuzinterruptusLiterature

Literature-vs-Traffic-in-Toronto-picture-4-540x808

Oltre 10.000 i libri utilizzati nell’istallazione, una copiosa raccolta donata al gruppo dalla Salvation Army, e ultimata grazie al lavoro di un gruppo di volontari che ha disseminato l’interno dei libri di piccole luci capaci di far letteralmente brillare le pagine nel buio.

Literature-vs-Traffic-in-Toronto-picture-2-540x360

L’istallazione era già stata proposta precedentemente dal gruppo a Madrid, New York e Melbourne, ottenendo un grande successo.


LEGGI ANCHE – La “Library Way”: i grandi della letteratura rivivono nei marciapiedi di New York 

LEGGI ANCHE – L’installazione artistica di Google che trasforma in poesia (dadaista) le parole dei passanti

Libri consigliati