A Torino “Inari Books and Lifestyle” è una libreria completamente dedicata al Giappone, un piccolo angolo dove oltre ai libri si raccontano viaggi, incontri letterari e percorsi culturali dedicati al paese del Sol Levante. Marianna Zanetta spiega com’è nata l’idea…

In Giappone Inari è la divinità della fertilità, del riso, dell’agricoltura, delle volpi, dell’industria e del successo terreno, ed è patrona degli spadai, dei mercanti, degli attori e delle prostitute. La volpe bianca è la sua messaggera.

inari libreria

A Torino, Inari Books and Lifestyle è una libreria completamente dedicata al Giappone, un piccolo angolo dove oltre ai libri si raccontano viaggi, incontri letterari e percorsi culturali dedicati al paese del Sol Levante.

inari libreria

Marianna Zanetta è la padrona di casa, quella a cui chiedere consigli, suggerimenti e informazioni. Antropologa, grafica, illustratrice, ma soprattutto innamorata del Giappone, Marianna ha aperto Inari per condividere la sua passione per la cultura, la letteratura e le usanze giapponesi.

inari libreria
Foto di Thilini Gamalath

Questa passione, spiega Marianna, è nata quando era bambina, leggendo manga e guardando anime: “Da piccola seguivo senza sosta qualsiasi cartone giapponese poi, con gli anni, ho iniziato ad appassionarmi anche ai romanzi e alla cultura, e ho intrapreso un percorso accademico che mi ha portato fino a un dottorato, grazie al quale ho potuto studiare a fondo le religioni del Giappone e vivere per qualche tempo in terra nipponica. Quando questo percorso si è concluso, ho sentito il bisogno di condividere il mio amore in qualche modo, ed ecco che è arrivata la libreria Inari“.

inari libreria

Per quanto riguarda invece la scelta dei i volumi, “vendiamo prevalentemente saggistica e letteratura giapponese o internazionale che si occupi di Giappone. Abbiamo anche una discreta selezione di guide, letteratura di viaggio, testi per bambini e libri d’arte”.

inari libreria

Inari non è solo una libreria, ma un vero e proprio centro culturale dove si svolgono presentazioni, eventi e corsi di cultura giapponese, alcuni dei quali si possono trovare e seguire anche online.

L’offerta è ampia: si spazia dagli incontri letterari in cui si parla di Murakami, agli appuntamenti sulla cerimonia del tè in collaborazione con la teieria Camellia di Torino.

Libri consigliati