Get reading è la campagna della BBC per la promozione della lettura nel Regno Unito: inizierà nel 2016 e sarà un omaggio ai grandi autori e alle loro opere, con lo scopo di far appassionare alla lettura i cittadini inglesi e di far loro condividere i libri che amano. “Sono felice che l’anno prossimo porteremo il tema della lettura al primo posto nella nostra agenda”, ha commentato Jonty Claypole, direttore di BBC Arts. E in Italia?

La BBC, la storica tv pubblica britannica, lancia Get Reading, la campagna per la promozione della lettura nel Regno Unito. Get Reading inizierà nel 2016 e sarà un omaggio ai grandi autori e alle loro opere, con lo scopo di far appassionare alla lettura i cittadini inglesi e di far loro condividere i libri che amano.

Un’iniziativa che accompagnerà il pubblico lungo tutto l’anno: partirà in primavera con lo Shakespeare Festival 2016, che quest’anno festeggia i 400 dalla morte del bardo, e proseguirà nell’estate con un insieme di programmi dedicati a Roald Dahl, nel centenario della nascita di uno degli autori per bambini più amati al mondo. In autunno, invece, su BBC Two andrà in onda il programma The Book That Inspired Me accompagnato da una campagna social, promossa da BBC Learning, pensata per incoraggiare ognuno a condividere i propri libri preferiti.

leggere lettori felicità libri lettura

LEGGI ANCHE – Firmato il “patto per la lettura”. Franceschini: “Si parta dalla scuola”. E sulla tv…

Inoltre, durante tutto il 2016, alcuni programmi sui diversi canali della rete, celebreranno le opere di autori famosi come le sorelle Brontë e Rudyard Kipling, mentre i canali radio si concentreranno su scrittori contemporanei come Alex Garland, Toni Morrison e Jeanette Winterson.

“Vogliamo spingere tutti a parlare delle storie che li hanno influenzati e a scoprire libri nuovi” ha detto Tony Hall, direttore generale della BBC. “Sono felice che nel 2016 porteremo il tema della lettura al primo posto nella nostra agenda” ha commentato Jonty Claypole, direttore di BBC Arts. “Get Reading pone le sue basi, e ne amplierà la portata, sul lavoro dei nostri partner, il Booktrust, il National Literacy Trust, la Reading Agency, la Society Of Chief Librarians e la Scottish Library and Information Council”.

Romano Montroni
LEGGI ANCHE – “Pochi lettori in tv? Rai Fiction è disponibile a condividere il problema”

Chissà che, dopo i ripetuti appelli del Ministro Franceschini e di Romano Montroni per la promozione della lettura anche in tv, la Rai non decida un’iniziativa simile.

Libri consigliati