Ecco i nuovi programmi di laeffe, la tv della casa editrice Feltrinelli, che qualche mese fa aveva abbandonato il digitale terrestre, e che ora va in onda a pagamento su Sky: più spazio per i libri e i lettori…

A pochi giorni dalla firma del cosiddetto “patto per la lettura in televisione” (qui i dettagli), siglato dal ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, dal direttore generale Rai, Antonio Campo Dall’Orto, dal presidente Mediaset Fedele Confalonieri, dall’ad de La7 Marco Ghigliani, dall’executive vice presidente di Sky Italia, Frederic Michel e dal direttore Generale Discovery Italia Marinella Soldi, arriva la notizia del rilancio di  laeffe, la tv della casa editrice Feltrinelli che qualche mese fa aveva abbandonato il digitale terrestre, e che ora va in onda nel contesto pay di Sky (canale 139).

Come sottolinea un comunicato, lo sguardo (finalmente, verrebbe da dire) sarà “più orientato alla community del libro e della produzione culturale”.

Tra le novità in arrivo su laeffe, Italian Tabloid: 40 anni di cronaca, politica, società e cultura italiana e internazionale, attraverso la voce di sei giornalisti-scrittori: Roberto Saviano, Vittorio Zucconi, Federico Rampini, Filippo Ceccarelli, Carlo Bonini e Attilio Bolzoni.

LEGGI ANCHE – “Più libri in tv” (non solo in Rai): firmato il “patto per la lettura” 

Torna anche Effe come Festival, con lo scrittore Alessandro Mari e la giornalista Marta Perego, “alla scoperta delle storie, dei temi, dei protagonisti e del pubblico dietro i principali eventi del nostro paese”: dall’incontro tra teatro e letteratura de La Grande Invasione di Ivrea fino a Bookcity Milano, passando per il Cous Cous Fest di San Vito lo Capo,  il Ferrara Buskers Festival e ilFestivaletteratura di Mantova, 10 festival italiani per 10 speciali in esclusiva (in onda dal 25 giugno).

laeffe_Italian Tabloid_ Roberto Saviano

Uno sguardo sul nostro paese arricchito anche dalle nuove stagioni di Sconosciuti, la nostra personale ricerca della felicitàda luglio  sul canale di Feltrinelli. E dagli stessi autori, dal prossimo autunno, Lettori – I libri di una vita, programma che racconterà “le storie personali di tanti lettori, intrecciate e raccontate attraverso i libri che influenzano e segnano la vita di chi ama leggere”.

C’è spazio poi per l’operazione “Dal libro alla TV”, che porta sul piccolo schermo “alcuni tra i migliori adattamenti televisivi internazionali di opere letterarie, dai grandi classici senza tempo ai bestseller contemporanei”. Tra questi, in collaborazione con Einaudi, Fred Vargas: Crime Collection, serie adattata per lo schermo da Emmanuel Carrère, con la partecipazione di Charlotte Rampling e Jeanne Moreau. Un appuntamento cui segue – in collaborazione con Marsilio Editore – il ritorno di Giallosvezia.

laeffe_Guerra e Pace

In autunno spazio al kolossal tratto dal capolavoro di Lev Tolstoj Guerra e Pace, con Paul Dano, Lily James and James Norton (in 8 puntate).

Inoltre,  la grande letteratura europea “si racconta su laeffe anche attraverso le storie dei suoi protagonisti: dal 29 giugno, prende il via il viaggio di Writers of Europe, “per scoprire il Vecchio Continente attraverso grandi scrittori europei contemporanei, da Erri De Luca a Martin Amis da Roddy Doyle a Orhan Pamuk“.

La proposta editoriale di laeffe si rinnova e rilancia, in esclusiva su Sky, proseguendo il proprio sviluppo in modo coerente con il forte impulso innovativo che il Gruppo Feltrinelli vuole imprimere a tutte le sue attività, selezionando sinergie strategiche che possano portare valore ad ogni brand e prodotto editoriale.

Libri consigliati