#twincipit è un'iniziativa che promuove la scrittura lanciata dal sito Libreriamo e da IoScrittore, il torneo letterario di GeMS - Ecco come partecipare

#twincipit è un’iniziativa che promuove la scrittura lanciata dal sito Libreriamo e da IoScrittore,  il torneo letterario di GeMS e delle sue case editrici (Garzanti, Guanda, Longanesi, Editrice Nord, Salani e molte altre).

In cosa consiste? Il miglior incipit–twittato o postato sulla pagina Facebook di IoScrittore con l’hashtag #twincipit diventerà un racconto. L’autore o l’autrice del miglior incipit svilupperà il proprio racconto con il supporto dello scrittore Lorenzo Marone, autore di un esordio di successo, La tentazione di essere felici (Longanesi), che presto diventerà un film con la regia di Gianni Amelio, e si è riconfermato con il nuovo romanzo, La tristezza ha il sonno leggero.

thumbnail_03_TWINCIPIT-2016

I partecipanti alle varie edizioni del torneo letterario IoScrittore che vogliono inviare il loro twincipit, dovranno utilizzare il doppio hashtag: #twincipit e #ioscrittore.

Per twittare o postare il proprio #twincipit c’è tempo fino alle ore 14 del 29 aprile, giorno in cui Lorenzo Marone sceglierà gli incipit più belli, uno tra i partecipanti al torneo letterario e l’altro tra i partecipanti della rete.

I vincitori di #twincipit, oltre a vedere pubblicato il proprio testo sui siti di Libreriamo e IoScrittore, saranno ospiti speciali al Salone Internazionale del Libro di Torino – sabato 14 maggio alle ore 15.30 – nello stand de ilLibraio.it – all’evento organizzato da IoScrittore, occasione in cui saranno premiati e letti pubblicamente i racconti.

Per trovare l’ispirazione, sul sito di IoScrittore ci sono 3 brevi video-pillole di scrittura creativa con i consigli dell’autore.

IL TORNEO – IoScrittore, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è giunto alla settima edizione. Ha pubblicato a oggi 91 nuove voci in ebooke 11 nuovi autori in libreria. Molti autori che hanno partecipato a IoScrittore ora sono scrittori di successo come Valentina D’Urbano e Giuseppe Marotta Le royalties guadagnate dagli autori di IoScrittore hanno superato i 100.000 euro.

I partner di IoScrittore sono il Circolo dei lettori di Torino, IBS.it, ilLibraio.it, Librerie Coop, Vanity Fair e Libreriamo.

(Visited 13 times, 2 visits today)

Commenti