Avete in mente un viaggio in Portogallo? Lo scrittore portoghese Pedro Chagas Freitas, che torna in libreria dal 15 settembre con “Prometto di Perdere”, sceglie 5 parole per farci amare il suo paese…

Fare un viaggio in Portogallo è sempre più facile grazie ai voli low cost e al basso costo della vita in terra lusitana. E chi meglio dello scrittore portoghese Pedro Chagas Freitas può raccontare il suo paese attraverso delle parole chiave a chiunque voglia imbarcarsi in un viaggio in Portogallo?

RISPETTO
Per me, significa rispetto. E il Portogallo è fatto di rispetto, con tanti pezzi di storia uno dentro l’altro. Ovunque gli occhi guardino, è possibile trovare un monumento, una strada, qualcosa che valga la pena di essere raccontato e descritto. Lascia che quelle storie ti trovino e, in un certo modo, cambino la tua vita. Scoprile. Amale.

LUCE
Per me, significa vita. E il Portogallo è fatto di vita. Senti il sole, percepisci l’atmosfera. Tutte le città portoghesi hanno la loro luce, come anche le loro ombre. Non avere paura di accogliere queste diversità, apri gli occhi, spalanca i sensi, ovunque tu vada. Spero tu possa amarle.

PATANISCAS
Per me, significano casa. E il Portogallo è fatto per accoglierti come fossi a casa.
Amo il loro sapore. Le Pataniscas sono uno dei piatti più gustosi della cucina portoghese. Molto facili da fare, sono il riflesso di ciò che questo paese può essere: semplice, accessibile a tutti e assolutamente delizioso. Assaggiale. Spero te ne innamorerai.

BÁRBARA
Per me, significa amore. E il Portogallo è, prima di tutto, fatto di amore.
Le persone che incontrerai sono persone positive, con molto da dare e con molto da dire. Cercale. Un paese è fatto della stessa sostanza della gente che vi abita. Spero potrai amarlo anche tu.

SAUDADE
Per me, significa particolarità. E il Portogallo è fatto di particolarità. Saudade è una parola portoghese che non ha traduzione. Potremmo avvicinarci al suo significato dicendo che qualcuno o qualcosa ci manca – ma è molto di più. La Saudade tocca nel profondo, si riferisce all’unicità di un momento che stiamo vivendo. Il Portogallo è davvero unico e tu hai la stessa responsabilità di trovare qualcosa di altrettanto unico per te stesso. Fai sempre in modo di incarnare fino in fondo la tua esperienza. E amala.

L’AUTORE – Pedro Chagas Freitas, dopo il successo di Prometto di sbagliare e Prometto di sposarti ogni giorno – in occasione della cui uscita solo per i lettori de ilLibraio.it aveva stilato cinque consigli per un matrimonio pieno d’amore – dal 15 settembre torna in libreria, sempre per Garzanti, con Prometto di perdere.

Al centro del romanzo un incontro speciale, in una strada piena di rumori: le macchine che sfrecciano, le voci dei passanti, i clacson impazziti. Ma l’uomo non sente nulla. È come se tutto il mondo si fosse fermato in un istante. Per lui esiste solo lei. Lei che stranita si guarda intorno mentre il vento le scompiglia i capelli. Non la conosce, ma non importa. Sa di amarla. In fondo basta guardare i suoi occhi, le sue mani e la sua bocca. L’amore non ha bisogno di altro. L’uomo le si avvicina e le chiede di essere sua per sempre. Lei gli dice di sì. Comincia così la sfida che come loro tutti gli amanti devono affrontare, e ogni loro storia insegna qualcosa. Insegna che per restare insieme si devono fare errori. Bisogna credere nell’impossibile e convincere l’altro che l’amore non è una bugia, un’invenzione dei poeti. È dentro ognuno di noi. Basta non avere paura, paura di perdere.

viaggio in Portogallo

Il nuovo libro, Prometto di perdere, sarà presentato dall’autore durante la rassegna Pordenonelegge il 18 settembre alle 18.30 presso il Palaprovincia.


LEGGI ANCHE – I “comandamenti” per sposarsi ogni giorno

Libri consigliati