Parte su Facebook, Twitter ed Instagram “#Lavorando”, l’iniziativa del sito Libreriamo rivolta agli utenti dei social network – Ecco come partecipare

Uno studio socio-antropologico e una campagna sociale per manifestare l’importanza del diritto al lavoro e celebrare i valori legati a esso attraverso opere d’arte, fotografie d’autore, racconti, libri e scene cinematografiche. Come spiega un comunicato, parte su Facebook, Twitter ed Instagram “#Lavorando”, l’iniziativa rivolta agli utenti dei social network, chiamati a scegliere immagini, frasi e testi e postarli sulle pagine Facebook, Twitter e Instagram sul sito di Libreriamo. Il tutto per sottolineare l’importanza del mondo del lavoro in occasione del 1° maggio, la Festa dei Lavoratori.

“Con questo esperimento socio-antropologico – afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo – vogliamo celebrare il mondo del lavoro partendo dal basso, ovvero dando la possibilità a chiunque di manifestare l’importanza del diritto al lavoro attraverso immagini, aforismi o veri e propri racconti inediti da poter postare sul sito e sui profili social di Libreriamo. Un’iniziativa che lanciamo in vista del 1à maggio ma che vogliamo viva nel corso dell’anno, raccogliendo tutti i vari contributi in un unico contenitore che possa vivere anche fuori la rete, in una mostra dedicata”.

L’iniziativa vivrà sulle pagine Facebook di Libreriamo, su Twitter, su Instagram e sul sito di Libreriamo. Per partecipare, basta scegliere un’immagine e/o un testo che esprimano i valori del mondo del lavoro attraverso una fotografia, un libro, la scena di un film, un’opera d’arte ed accompagnarla con un aforisma scelto per l’occasione. Su Instagram, gli utenti possono inviare le proprie foto mentre sono al lavoro tratte dalla quotidianità. Oltre a pubblicare le immagini sui diversi canali, occorrerà inserire sui diversi social l’hashtag #Lavorando e la mention @Libreriamo. Chi volesse realizzare per l’occasione un racconto in tema con il mondo del proletariato, può inviarlo a questo link e lo vedrà pubblicato all’interno della sezione Scriviamo, dedicata interamente a racconti inediti. Momento clou della campagna su Twitter sarà il 29 aprile prossimo, giorno in cui con collaborazione con Paola Cingolani ed Elena Reda di #GerundiDiversi ed insieme a tutta la community di Twitter rilanceremo l’hashtag #lavorando per farlo entrare nelle tendenze italiane del celebre social network.

Libri consigliati