Appuntamento a Cremona dal 6 dicembre al 18 gennaio. Quarantotto gli autori selezionati. Il tema da interpretare? X… – Immagini e particolari

“X è una la lettera dell’alfabeto, X è l’incognita di un’equazione, X è una dimensione che porta lontano, X è il cognome di chi sognava la libertà per sé e per i suoi simili. Con la X si moltiplicano i numeri, si decretano i pareggi, si gioca a tris. X è il nascondiglio dov’è sepolto il tesoro, X siete voi su un cartellone turistico. X è un incrocio di strade, di gambe, di braccia o di destini. Traiettorie nel cielo senza diritti di precedenza. X è la morte che lascia spazio a una vita, X è un’ora, quella fatale, X è l’intimità dietro a una finestra serrata, un cromosoma, un signore di cui non sapete nulla. X è la firma di chi non scrive il proprio nome, un obiettivo da raggiungere, oppure un modo per far scomparire mille mondi virtuali dallo schermo del computer”.

Torna, grazie all’Associazione Tapirulan, l’appuntamento a Cremona con la Mostra internazionale di illustratori contemporanei, che sarà ospitata dagli spazi di Santa Maria della Pietà in Piazza Giovanni XXIII dal 6 dicembre 2014 al 18 gennaio 2015. Quarantotto autori selezionati attraverso il concorso, che quest’anno ha visto la partecipazione di 735 artisti, saranno i protagonisti della mostra, insieme all’ospite speciale Francesco Tullio Altan, che sarà anche coinvolto in un incontro dedicato agli illustratori sabato 7 dicembre. Il 6 dicembre, durante l’inaugurazione verrà proclamato il vincitore di questa decima edizione e verranno svelati i nomi degli altri 11 illustratori che, insieme al vincitore, saranno gli artisti le cui illustrazioni compariranno nel calendario Tapirulan 2015.

Ecco i nomi: Federica Bordoni, Erica Borgato, Eleonora Busi, Francesco Buzzi, Claudio Cadeddu, César Calavera, Alain Cancilleri, Milena Cavallo, Cannaday Chapman, Elia Colombo, Fabio Consoli, Lorenzo Conti, Alessandro Coppola, Andrea Cortese, Nicolà Costanzo, Andrea Dalla Barba, James Daw, Giulia Ferla, Federico Fiorenzani, Chervelle Fryer, Pau Gasol Valls, Ronny Gazzola, Christian Gralingen, Letizia Iannaccone, Massimiliano Di Lauro, José Miguel Mayo Hernández, Chiho Nishiwaka, Sara Olmos, Annalisa Papagna, Carlo Passalacqua, Vera Pavlova, Brooke Piche, Nadia Pillon, Barbara Regoli, Alberto Ruggieri, Maasoumeh Sohbati, Luca Soncini, Ren Spiteri, Papee Thirawat, Daniel Trudu, João Vaz de Carvalho, Marco Zaini.

La sezione dedicata ad Altan (Salani ha pubblicato “Altan. Terapia”) è composta da oltre 200 opere originali – alcune delle quali raramente esposte in occasioni pubbliche – provenienti da collezioni private e dall’archivio della storica agenzia Quipos. I lavori di Altan spaziano all’interno della sua quarantennale e variegata produzione: i fumetti e le vignette (Cipputi archetipo dell’operaio, pieno d’ironia e di buon senso, le bellone sexy dalla battuta pungente, l’avventurosa Ada, lo squallido Friz Melone, il fantastorico Colombo), i personaggi per bambini (Pimpa, Kamillo Kromo, Kika) e le tavole che illustrano libri di Gianni Rodari; e poi le copertine per Panorama e Il Venerdì di Repubblica, le tavole realizzate per i libri di Swift, Piumini e Gogol.

Orari di apertura della mostra
Santa Maria della Pietà – Piazza Giovanni XXIII, 1 – Cremona

Da martedì a venerdì
dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18
Sabato e domenica
dalle 10 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.300
Chiusa il 25 dicembre 2014 e il 18 gennaio 2015

Biglietto
Ingresso libero

Informazioni mostra
e-mail: info@tapirulan.it
tel: 347.6881328 / 328.8518849

Altan

Altan3

 

Altan2

 

 

 

 

 

 

 

 

Libri consigliati