“Figlie sagge”, l’ultimo libro di Angela Carter, è la storia delle gemelle Dora e Nora. Sono nate nel lato sbagliato della città, quello più misero, e sono sempre state attratte dal bagliore del mondo dello spettacolo. Ora, a 75 anni, proprio il giorno del loro compleanno, avranno la possibilità di incontrare il padre che non ha mai voluto riconoscerle

È il 23 aprile – data di nascita di Shakespeare – e le gemelle Dora e Nora, attrici e ballerine di seconda categoria, si apprestano a festeggiare i loro settantacinque anni. Suonano alla porta: su un cartoncino bianco arriva l’invito alla festa del padre, il celebre attore Melchior Hazard, che nello stesso giorno di anni ne compie cento, e che di riconoscerle non ne ha mai voluto sapere. C’è da decidere cosa indossare!

carter-figlie-sagge

Così si apre Figlie sagge (Fazi), l’ultimo libro che Angela Carter scrisse prima di morire: la storia di due donne libere ed eternamente giovani che, nate nel lato sbagliato della città, quello più misero, sono sempre state attratte dal bagliore del mondo dello spettacolo. Dall’infanzia anticonvenzionale, alla strampalata carriera, fino ai vibranti settant’anni, la vita delle due gemelle è un susseguirsi di episodi grotteschi: fra identità scambiate, fidanzati presi in prestito, spettacoli improvvisati e feste che culminano in incendi, quello di Dora e Nora è un mondo dove le regole non sono ammesse e la spregiudicatezza regna sovrana. Un mondo popolato di personaggi improbabili, con l’ingombrante presenza di una bizzarra famiglia allargata: una compagine di teatranti dalle alterne fortune, in cui le coppie di gemelli si moltiplicano in maniera inestricabile e spesso incestuosa.

img540

Un romanzo dalle mille sfaccettature, intriso di amore per l’arte e di un senso dell’umorismo pungente. Una provocazione contro i tabù sessuali e la distinzione fra legittimo e illegittimo. Ma soprattutto un inno alla spensieratezza, al piacere, alla gioia di vivere.

Opera di una grande scrittrice, giornalista e femminista britannica, capace di mescolare fantascienza, horror-fantasy e commedia erotica, apprezzata da autrici come Margaret Atwood e Joyce Carol Oates

In Italia Valeria Perrella ha paragonato la sua attitudine alla scrittura a quella di Elsa Morante e Alice Munro.

Abbiamo parlato di...