Ci sono lettori che non cominciano a leggere se non hanno carta e matita a portata di mano, per essere sempre pronti a trascrivere frasi memorabili...

Ogni lettore sa bene che in fondo a ogni pagina, in apertura di un qualsiasi capitolo, da qualche parte in un buon libro, si cela sempre una frase che valga la pena ricordare: frasi a effetto, frasi divertenti, ma anche semplicemente frasi in cui ci riconosciamo come lettori; per questo motivo molti tengono sempre carta e matita a portata di mano, per potersi annotare la frase giusta non appena la incontrano. 

Dalle brevi sentenze di Oscar Wilde alle verità universalmente riconosciute di Jane Austen, a ogni autore si può ricollegare una frase iconica che ne rappresenti il modo di scrivere e, talvolta, anche la filosofia di vita. Sono proprio queste le frasi che i lettori vogliono trovare quando si siedono davanti a un libro armati di blocco degli appunti, nella speranza di trovare un breve passo memorabile da trascrivere sulla propria agenda o sullo specchio del bagno.

Almeno fino a quando non verrà sostituita da un’altra frase altrettanto indimenticabile.

Commenti